Scrivere con la mano sinistra: tutte le caratteristiche inquietanti che non conosci sui mancini

La mano con cui si scrive da sempre sembra aver inciso sul carattere delle persone: I genitori dei bambini sono curiosi di scoprire le particolarità del proprio bambino.

Uno tra le tante è di sicuro capire quale lato della propria persona predilige per compiere i movimenti. C’è chi viene definito destrorso, gli ambidestri e poi ci sono i mancini…

Tutte le curiosità di chi scrive con la mano...- curiosauro.it- 180522
Tutte le curiosità di chi scrive con la mano…- curiosauro.it

Questione di dominanza 

Per capire se una persona fa prevalere il suo lato destro o sinistro non bisogna basarsi su quale mano usa (anche se in questo articolo ci focalizzeremo su tale aspetto). Ci sono degli organi “doppi” – pensiamo ad esempio agli occhi: uno destro e uno sinistro – di cui un lato può dominare su un altro. Si tende però a giudicare una persona dalla “mano”. Il mancinismo può essere osservato attraverso degli eventi quotidiani. Calciare un pallone con un determinato piede, quale occhio si chiude per guardare in una lente monoculare, con quale mano ci si lava i denti…

Le particolarità di chi usa la mano sinistra per scrivere, mangiare, tagliare…

Tutte le curiosità di chi scrive con la mano...- curiosauro.it- 180522
Tutte le curiosità di chi scrive con la mano…- curiosauro.it

Nei mancini l’emisfero destro è dominante. Si stima che a livello mondiale ci siano 7,7 miliardi di individui mancini. Questa condizione è stata in passato demonizzata dall’istituzione scolastica. Gli insegnanti tendevano infatti a correggere gli alunni mancini. La mano sinistra? Considerata impropriamente la “mano del diavolo”, inoltre il mancinismo è stato associato a nevrosi, omosessualità e criminalità. Interferire con una corretta laterizzazione può portare a problemi dello sviluppo motorio, discordanza funzionale e comportamentale sino a veri e propri problemi cognitivi. Purtroppo il mancinismo contrastato è pratica ancora diffusa.

Alcune curiosità sui mancini

Tutte le curiosità di chi scrive con la mano...- curiosauro.it- 180522
Tutte le curiosità di chi scrive con la mano…- curiosauro.it

A discapito di quanto il passato abbia cercato di contrastare questa tendenza, il mancinismo sembra avere molti lai positivi. Negli anni ci sono stati molti studi a riguardo. Pare che i migliori tennisti (circa il 40%, tanti, considerando il numero di mancini) siano mancini.

Non solo tennis, è emerso che mancini siano bravissimi anche in altri sport come pugilato e nuoto e nelle discipline matematiche e scientifiche. Addirittura sarebbero più resistenti in apnea rispetto ai destrorsi. Essere mancini, però, pare sia anche un invito per l’insonnia.

Mancini sono anche i membri della famiglia reale più conosciuta al mondo: la regina Elisabetta, la regina madre, il prossimo erede al trono, Carlo e il suo successore, William. Infine, sembrerebbe che le donne che danno alla luce un bambino dopo i 40 anni hanno più del doppio delle possibilità di mettere al mondo un bambino mancino. I mancini hanno una giornata a loro dedicata: il 13 agosto è infatti la “giornata internazionale dei mancini”.

Impostazioni privacy