Questi confetti famosissimi a base di arachidi e cioccolato sono vietatissimi | Li hai mangiati di sicuro

Da un po’ di tempo, dei famosissimi dolcetti a base di arachidi e cioccolato, di norma venduti in sacchettini, sono vietatissimi in un Paese europeo. Stiamo parlando delle iconiche M&M’s. Ed ecco perché non potete trovarne nei negozi di una nazione europea.

Queste arachidi zuccherate e ricoperte di glassa e burro di cacao sono nate negli anni ’50 negli Stati Uniti. M&M’s sta infatti per Mars & Murrie Ltd, a indicare l’unione dei due marchi.

torta arachidi e cioccolato- giallozafferano-20220521-www.curiosauro.it
torta arachidi e cioccolato- giallozafferano-20220521-www.curiosauro.it

I dolcetti confettati vietatissimi in un Paese europeo 

Dicevamo, da un po’ di tempo la Svezia ha vietato la vendita delle M&M’s. Ma che cos’hanno gli svedesi contro le dolcissime e coloratissime arachidi confettate? Le M&M’s sono conosciute e consumate in tutto il mondo. Pensate che ogni giorno l’azienda americana ne produce quasi cinquecento milioni. Insomma, si tratta di un prodotto che sembra aver conquistato il cuore e il palato di tantissimi consumatori.

Il segreto del successo delle M&M’s sta nel loro sapore e nel loro aspetto. In ogni bustina trovate una vasta gamma di colori brillanti e accattivanti. Tutti conoscono i gusti classici, agli arachidi o al cioccolato, ma da un po’ di tempo l’americana sta sperimentando nuovi sapori: cocco, jalapeno, toffee… Tutti gusti che gli svedesi non potranno mai assaggiare.

Perchè le M&Ms sono vietate a Stoccolma

M&M's
I personaggi del marketing delle M&M’s (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il problema sta nei coloranti. In pratica in Svezia c’è il divieto di commercializzare le M&M’s perché contengono coloranti vietatissimi dalla legge. E il divieto potrebbe estendersi presto a tutta l’Europa. Anche l’UE, infatti, ha più volte esortato l’azienda a sostituire i coloranti artificiali con coloranti naturali.

La M&M’s si difende dichiarando che gli svedesi hanno bloccato i loro prodotti per una questione commerciale. In Svezia si vendono da anni dolcetti molto: le Marabou. Si tratta di caramelle contenute a loro volta in un sacchettino giallo e contrassegnate con una M maiuscola. Anni fa ci fu una vera e propria battaglia legale fra i marchi. E alla fine la Marabou ha avuto la meglio. Dopo quello scontro, però, la Svezia ha vietato le M&M’s.

Concentriamoci comunque sui coloranti contenuti nei famosi confetti americani. Abbiamo a che fare con l’E102, cioè la tartrazina usata per il colore giallo. E in questo caso si usa un altro colorante nell’Unione europea, dato che l’E102 è vietato. Per il rosso si usa l’E120, cioè la cocciniglia del carminio. L’E133 (liquido della distillazione del carbone) dà il blu brillante. Il verde si ottiene con l’E154. Il marrone viene dall’E160a.

Già nel 1976 sparirono gli M&M’s di colore rosso a causa di problemi di salute dovuti al colorante amaranto un sospetto cancerogeno. L’azienda produsse quindi per vent’anni solo confetti arancioni.

Impostazioni privacy