Astronauti trasparenti: un video che suscita un aspro dibattito

Tutti o quasi abbiamo visto le immagini della missione Apollo 11, con l’epocale sbarco sulla Luna. Ma c’è chi approccia questo documento per puro spirito d’informazione, e prova così a imparare qualcosa di nuovo) e chi invece analizza ogni fotogramma alla ricerca di dettagli contraddittori. Un commentatore, per esempio, pensa di aver notato qualcosa di anomalo: parla di astronauti trasparenti!

I cosiddetti complottisti credono che lo sbarco sulla Luna del 1969 non ci sia mai stato. Reputano insomma Neil Armstrong e Buzz Aldrin due impostori e la NASA una sorta di associazione a delinquere ben organizzata per manipolare l’opinione pubblica. L’ultima critica a quella missione arriva da Scott C. Waring, l’ufologo di cui vi abbiamo spesso parlato su queste pagine.

Un astronauta della missione Apollo 11 che sparisce... (captured) - www.curiosauro.it
Un astronauta della missione Apollo 11 che sparisce… (captured) – www.curiosauro.it

Il video degli astronauti trasparenti: un nuovo documento sullo sbarco sulla Luna del ’69

Dicevamo, il famoso ufologo Scott Waring, riguardando il video della missione Apollo 11 della NASA, crede di aver scoperto un dettaglio anomalo. Qualcosa di cui discutere, e su cui costruire una nuova teoria del complotto. Secondo l’ufologo gli astronauti sbarcati sulla Luna sembrerebbero trasparenti. Uno in particolare, cioè Armstrong, inquadrato mentre scendeva la scala della navicella, rivelerebbe una consistenza innaturale.

Il filmato presenta uno scorcio del paesaggio lunare, con una sezione abbastanza ampia del modulo lunare in primo piano. Da questo modulo vediamo venir giù un astronauta. L’immagine, però, risulta sovrapposta all’immagine precedente creando un pessimo effetto trasparenza. In pratica, attraverso la gamba di Armstrong sembra possibile intravedere l’orizzonte lunare. Cosa significa tutto ciò? Secondo Waring che l’immagine è frutto di una manipolazione o di un editing video.

Siamo davvero di fronte a una prova della falsificazione del video? Secondo Waring, l’astronauta è stato aggiunto al video in un secondo momento. A dire il vero, l’ufologo non sostiene come tanti altri che l’Apollo 11 non sia mai arrivato sulla Luna: dice che la NASA ha prodotto delle immagini extra, per integrare i documenti video, creando però dei filmati un po’ pasticciati. Girati da chi? Nei commenti al video, sempre Waring suggerisce di essere fra i tanti che sospettano un coinvolgimento di Stanley Kubrick.

Oddio, sembra strano che un grande regista come Kubrick abbia commesso un errore così evidente. Ma mettiamo anche che a filmare il video manipolato sia stato un regista più scarso… possibile mai che la NASA abbia fatto circolare immagini simili? E che nessuno se ne sia accorto in più di quarant’anni?

Le vere immagini della NASA

Ecco la trasparenza denunciata dall’ufologo (captured) – www.curiosauro.it

Se andate a cercare le vere immagini dello sbarco sulla Luna del 1969 (e non quelle riportate da Waring), vi accorgerete che non c’è alcun effetto trasparenza. Dunque, quest’effetto è stato aggiunto in un secondo momento. Ma non dalla NASA. Da qualche dietrologo complottista. Magari dallo stesso Waring? Tutto può essere…

Waring afferma che il video da lui postato è stato pubblicato sul sito web ufficiale dell’agenzia spaziale nel luglio 2019. Ma ciò non è vero. La NASA ha pubblicato tutt’altro video… Non ci sono astronauti trasparenti nei video ufficiali. Non ce ne sono mai stati!

Quindi non siamo di fronte alla prova di un falso ma di un falso che si finge prova di un falso. Mi seguite? Lo so, stare dietro a questi complottisti è una faticaccia. Ma qualcuno deve pur documentarvi sulle loro ultime teorie, o no?

Impostazioni privacy