Colesterolo: per tenere a bada questa malattia, non farlo più di tre volte a settimana

Per evitare l’aumento del colesterolo nel sangue e le conseguenze gravi che può portare all’organismo, è bene seguire questo suggerimento.

Latticini e formaggi sono tra gli alimenti più golosi che esistono. Molti di noi siamo appunto ghiotti di questi prodotti che in Italia (c’è proprio il bisogno di dirlo) sono il fiore all’occhiello della gastronomia. Ma cosa capita al nostro corpo quando si abusa di formaggi e latticini?

Colesterolo
Colesterolo (web source)

Latticini e formaggi ecco cosa contengono

L’Italia è piena di specialità enogastronomiche. In ogni regione c’è almeno un vino, un piatto e comunque un formaggio tipico. Noi italiani siamo di buona forchetta e amanti della cucina, in cui siamo il fiore all’occhiello del mondo. Proprio per questo purtroppo spesso si abusa di alcuni alimenti, tra cui formaggi e latticini. Questi ultimi sono ricchi di vitamine, calcio, zinco, fosforo, magnesio e proteine. Ma non è tutto qua. I formaggi, soprattutto quelli non “magri”, sono ricchi di grassi. Consumare grosse quantità di latticini e formaggi porta quindi ad un aumento di peso…

Alcuni accorgimenti che possono fare bene al corpo

Troppi formaggi e latticini? Ecco cosa succede nel tuo corpo- curiosauro.it- 120522
Troppi formaggi e latticini? Ecco cosa succede nel tuo corpo- curiosauro.it

Formaggi e latticini consumati più del dovuto possono contribuire ad un aumento del colesterolo che comporta un rischio di patologie cardio-vascolari maggiori. Inoltre un alto consumo di latticini e formaggi può causare disturbi come gonfiore addominale, reflusso e mal di testa (in alcuni alimenti ci sono sostanze che scatenano l’emicrania). Per non eccedere è bene seguire questi suggerimenti: consumare formaggi e latticini per non più di tre volte a settimana (porzioni giuste, non abbondanti), non mangiare sempre formaggi stagionati e grassi, ma alternare questi ultimi con formaggi magri.

Impostazioni privacy