Ritenzione idrica, cellulite e gonfiore | Come liberarsene prima dell’estate

L’estate è alle porte e tutti – nessuno escluso – siamo alle prese con i nostri piccoli o grandi “difetti” che siano. Cellulite? Qualcosa si può fare..

La primavera mette ansia perché precede l’estate, il mare e il costume. Non è una frase fatta, ma si premette: ogni corpo è autentico, la forma esteriore è solo quello che siamo fuori. Anche raggiungendo il corpo che si vuole, se psicologicamente ci sono delle difficoltà, la forma fisica non fa miracoli. L’importante, riguardo al fisico, è essere in salute e preservare quest’ultima quanto meglio possibile. Detto questo, parliamo di come affrontare un disturbo che, in primis non è estetico, ma legato alla ritenzione eccessiva di liquidi…

Ritenzione idrica, cellulite e gonfiore| Come liberarsene prima dell'estate- curiosauro.it- 120522
Ritenzione idrica, cellulite e gonfiore| Come liberarsene prima dell’estate- curiosauro.it

Cellulite, con qualche trucchetto si può migliorare

“Crateri, buchi di formaggio, budini “… Che esagerazione! Chi detta i canoni estetici se non noi? Perché demonizzare una condizione peculiare delle donne che è diffusa anche tra gli uomini? Magre, grasse e normopeso: la maggior parte ha la cellulite (e le smagliature e le rughe e i peli e quelli incarniti e…)! La cellulite non è legata al peso corporeo, ma alla capacità o meno del nostro corpo di trattenere e/o espellere correttamente i liquidi in eccesso. La parola d’ordine è quindi “drenare” e favorire la diuresi (come diceva una nota pubblicità? Fare tanta plin plin…).

Ecco alcuni consigli utili in vista dell’estate

Ritenzione idrica, cellulite e gonfiore| Come liberarsene prima dell'estate- curiosauro.it- 120522
Ritenzione idrica, cellulite e gonfiore| Come liberarsene prima dell’estate- curiosauro.it

La cellulite è femmina, è maschio e, senza attingere a chissà quale buona dose di retorica, sembra essere tutti noi. Si imparerà a stare bene con sé stessi solo quando i nostri difetti diventeranno i nostri migliori amici. E se l’insicurezza imperversa è giusto che si ponga rimedio con qualche consiglio utile in vista dell’arrivo imminente dell’estate. E sì…Della tanto famigerata prova costume! Il consiglio – valido non solo per la cellulite, bensì per mantenersi in buona salute – è seguire una dieta sana. Dieta non sta per “non mangio e dimagrisco” (scoperta dell’acqua calda vieni a me, come l’effetto yo-yo?), quanto seguire un’alimentazione il più possibile bilanciata, che consenta di mantenere un costante peso corporeo, senza sembrare affamati/e e desiderosi/e di cibo ogni volta che si va al bar o al ristorante. Eh no quei 3 chiletti all’anno che salgono e scendono sono del tutto normali, non demoni!

Insomma ad una dieta vincente va associata una buona quantità di acqua per mantenere il nostro corpo idratato e per permettere l’espulsione delle tossine. Bisogna poi muoversi, mantenersi attivi insomma, non fumare, non bere alcool e limitare il consumo di sale, di zucchero e alimenti industriali. Prediligere le fibre, la verdura, la frutta. Proprio tra i frutti ce ne sono alcuni davvero alleati contro la cellulite come mirtillo rosso e ananas. Un ultimo consiglio? Siate felici o provateci quanto meno, ma questo fa bene per tutto, non solo per la cellulite!

 

Impostazioni privacy