La FAA potrebbe dare presto l’autorizzazione ai voli della mongolfiera spaziale

Ti piacerebbe essere un turista spaziale? Se hai paura del volo spaziale, dei razzi e delle navicelle sparate a tutta velocità al di là dell’atmosfera, potresti anche optare per una soluzione apparentemente più rilassante. Parliamo di un giretto in mongolfiera, che non si limita a sorvolare una campagna o una città. C’è infatti un nuovo modo per raggiungere lo Spazio… si chiama Space Perspective, e attende solo l’approvazione da parte della FAA per cominciare a volare.

La mongolfiera spaziale progettata dalla Space Perspective offre ascese panoramiche verso lo Spazio a venti chilometri orari. Il che significa che il viaggio è molto confortevole e piacevole. La mongolfiera in sé è organizzata in cabine di extralusso…

FAA-Una mongolfiera spaziale con cui raggiungere l'atmosfera (captured) - www.curiosauro.it
FAA-Una mongolfiera spaziale con cui raggiungere l’atmosfera (captured) – www.curiosauro.it

In attesa dell’approvazione della FAA, la Space Perspective presenta il suo nuovo modo per raggiungere lo Spazio

La Federal Aviation Administration, o FAA, è l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense che regola e sovrintende ogni aspetto riguardante l’aviazione civile negli USA. Si occupa anche dei permessi per i nuovi progetti di turismo spaziale. Jeff Bezos e Richard Branson, in pratica, prima di dar vita ai loro progetti di turismo spaziale, hanno dovuto inoltrare una richiesta alla FAA. E ora che il mercato globale del turismo spaziale è letteralmente esploso, l’agenzia deve valutare le domande di dozzine di nuove aziende. Fra queste ce n’è una che offre al viaggiatore la possibilità di raggiungere l’atmosfera a bordo di una mongolfiera.

Jane Poynter, co-fondatrice e co-direttore generale di Space Perspective, sta preparando la propria navicella spaziale turistica sotto forma di mongolfiera. Se tutto andrà secondo i piani, i viaggi dovrebbero avere inizio nel 2024. La partenza, come al solito, è dalla Florida e il costo della gita sarebbe di centomila dollari a persona. Rispetto al prezzo di un volo su Blue Origin o Virgin Galactic è un niente…

Le cabine di lusso Space Perspective

Ecco come dovrebbe apparire l’interno della mongolfiera (captured) – curiosauro.it

Il viaggio in mongolfiera, a velocità più rilassanti, offre anche cabine confortevoli e di una certa eleganza. Secondo la compagnia americana la mongolfiera sarà dotata di cabine con finestre alte un metro e mezzo, sedili di lusso, pareti viola e luci soffuse. L’idea è quella di offrire al viaggiatore un’atmosfera diversa da quella delle capsule spaziali bianche e metalliche che siamo abituati a vedere oggi. Prima di partire, però, ci vuole l’autorizzazione della FAA, che ancora non è arrivata.

La mongolfiera sarà dotata anche di un bar, di una sala lounge e di altri comfort. Ovviamente, a bordo sarà garantita la connessione wi-fi. Da questo tipo di ambiente si potrà ammirare il mondo e lo Spazio da trenta chilometri di altezza. Se l’altitudine vi pare esigua, dovete rivolgervi a delle astronavi. Virgin Galactic, per esempio, raggiunge i settanta chilometri. La Blue Origin supera i cento chilometri…

Impostazioni privacy