L’uomo che è riuscito a filmare da vicinissimo un tornado con un drone

Il tornado soprannominato Andover che ha colpito il Kansas alla fine del mese scorso ha danneggiato oltre un migliaio di edifici, ma per fortuna non ha provocato vittime. Un cacciatore di tornado chiamato Reed Timmer è riuscito a filmare da vicinissimo il fenomeno con un drone.

Si chiama tornado EF-3 il disastro atmosferico che ha colpito il sobborgo di Wichita di Andover, in Kansas, alla fine di aprile 2022. Pare che sia rimasto a terra per una ventina di minuti, tracciando un percorso di distruzione lungo cinque o sei chilometri.

Il devastante tornado che ha colpito Andover in Kansas, USA (captured) - www.curiosauro.it
Il devastante tornado che ha colpito Andover in Kansas, USA (captured) – www.curiosauro.it

Filmare da vicinissimo un tornado

Il tornado era largo almeno trecento metri e procedeva a velocità incredibile. Ha provocato distruzione e diversi feriti. E grazie alla testimonianza del cacciatore di tornado Reed Timmer i meteorologi ora hanno a disposizione un documento eccezionale per studiarne il corso.

L’impavido Timmer si è affidato all’uso di un drone per riprese aeree. Di solito, quando si parla di tornado, siamo abituati a vedere riprese a terra… Ma le riprese aeree riescono a rendere ancora meglio la potenza devastante di tali fenomeni atmosferici. Quindi la registrazione di Timmer è davvero un documento eccezionale.  Come sappiamo in Kansas sono purtroppo abituati a questi disastri. Ecco perché nello Stato sono attivi diversi cacciatori di tornado. Tra questi c’è anche Reed, che da qualche anno si è specializzato nell’uso di droni.

Il fenomeno del 29 aprile

Immagini di devastazione dopo il passaggio del tornado (captured) – curiosauro.it

Lo scorso 29 aprile, appena ha avuto avvisaglia dell’arrivo del tornado, Timmer è arrivato a Andover, sobborgo di Wichita, Kansas. Nonostante l’area fosse sorvegliata e chiusa, Reed ha superato la off limits zone e si è avvicinato il più possibile al tornato. Così ha fatto alzare in volo il suo drone ed è riuscito a catturare delle immagini davvero impressionanti. Il suo obiettivo era quello di filmare da vicinissimo il potente tornado.

La sua clip dura quasi dieci minuti e ci mostra il percorso, la velocità e la potenza del fenomeno. In più ci rende manifesto quanto i tornado possano essere imprevedibili: si spostano di continuo, cambiano direzione, accelerano… E infatti, le conseguenze del passaggio del fenomeno atmosferico sono state drammatiche per la piccola comunità. Il capo dei vigili del fuoco di Andover Chad Russell ha affermato che 1.074 edifici sono stati danneggiati, e almeno trecento case sono state distrutte completamente. La United Way of the Plains ha allestito un centro di assistenza per dare conforto e supporto alle persone colpite dalla calamità…

Le riprese non hanno richiesto un’attrezzatura professionale. Reed ha usato un drone DJI Mavic Air 2. Eccovi il video, spettacolare e inquietante, del fenomeno.

 

Impostazioni privacy