Un pipistrello ibrido | Alcuni avvistamenti eccezionali – VIDEO

Qualche settimana fa sui social è apparsa una foto di un oggetto davvero inquietante appeso a un albero nel giardino di una donna. Di cosa si trattava? Per alcuni utenti era solo un lungo sacco di colore marrone. Per altri poteva essere un nido. Per altri ancora un pipistrello gigante o, ancora, uno strano pipistrello ibrido.

Lo stranissimo oggetto è stato avvistato in un giardino di Stourbridge in Inghilterra dell’utente di Facebook Emily JC. Ecco cosa ha scritto Emily sotto la foto: “Che cos’è questa roba? L’ho trovata appesa a un albero nel mio giardino…”.

Che cos’è questo animale? (captured) – curiosauro.it

Il pipistrello ibrido avvistato nel mondo

Gli utenti che hanno risposto al messaggio di Emily JC hanno pensato che l’oggetto potesse essere un nido per i calabroni, una strana pianta, oppure un animale non meglio identificato. Forse un pipistrello… Qualcuno ha chiamato in causa un altro strano avvistamento registrato l’anno scorso in Cina e poi altri video che sono stati postati dall’Argentina. In entrambi i casi i soggetti dei report erano pipistrelli dall’aspetto molto particolare. Strane creature, simili a un incrocio o a un mutante. Sì, un pipistrello ibrido fra ratto, rana e pipistrello.

Siamo al cospetto di mutanti? Diciamo che in natura esistono tantissime specie di pipistrelli, e quindi non è così difficile incrociare alcuni esemplari dalla forma inquietante. Questi mammiferi notturni, che fanno parte dell’ordine dei Chirotteri, sono tutti dotati di una membrana detta patagio, composta da tessuti cutanei che uniscono le zampe superiori a quelle inferiori. Proprio grazie a questa membrana i pipistrelli sono gli unici mammiferi in grado di volare (mentre gli scoiattoli volanti possono solo planare). Secondo i zoologi esistono più di mille specie di pipistrelli, distribuite in tutti i continenti. Ci sono pipistrelli piccoli e carini, somiglianti a topolini, e altri più grossi e spaventosi, come lo Pteropus vampyrus, che ha un’apertura alare di circa un metro e settanta. Proprio da questa specie abbiamo ricavato l’iconografia di Dracula.

Un esemplare che non vola

Un ibrido o un mutante? (captured) – curiosauro.it

Nei video citati (quello cinese e quello argentino), tuttavia, il pipistrello ibrido non vola. Sembra strisciare. Abbiamo dunque a che fare con una nuova specie sconosciuta? O più semplicemente si tratta di due casi di pipistrelli feriti o malati?

Come sempre, sul web si passa subito a toni allarmistici e a teorie poco equilibrate. Parlare di mutanti o di ibridi creati in laboratorio sembra poco opportuno. Dopo la pandemia, questi poveri mammiferi sono un po’ troppo osteggiati dall’essere umano… Andrebbero sfatati molti luoghi comuni su questi animali. Che probabilmente non sono neppure la vera causa del Covid-19. C’è infatti chi pensa che non ci siano prove a sufficienza per accusare il pipistrello come vettore del coronavirus.

Impostazioni privacy