Il gregge ipnotizzato: la verità dietro il video delle pecore congelate

Un gregge di pecore si blocca di colpo, come se fosse ipnotizzato. Il video, apparso sul web qualche anno fa, riesce ancora a incuriosire esperti e a far sorgere dubbi nei più diffidenti. La stranissima scena è stata catturata dalla telecamera dal personal trainer Rory Davis, ventiquattrenne inglese.

Rory Davis ha assistito all’insolita scena mentre soggiornava con la famiglia in un cottage a Troutbeck, nel Lake District. Si è accorto che le pecore erano tutte immobili e le ha guardate con attenzione per una decina di minuti. Poi le ha filmate. Secondo la sua testimonianza, dopo ore, erano ancora immobili nella stessa posizione, come se ibernate.

Immobili, come congelate… Cosa succede alle pecorelle? (captured) – curiosauro.it

La verità sul video del gregge ipnotizzato

Al tempo, Rory affermò di aver ricevuto un messaggio da sua madre alle dieci del mattino. La genitrice gli diceva di guardare le pecore. “Ma non l’ho fatto subito”, spiegò Rory. “Ho aspettato un po’ di tempo. Quando le ho guardate ho visto una decina di pecore congelate sul posto“.  Il gregge, guardando il video, sembra davvero ipnotizzato. E quale può essere la causa di un comportamento così particolare?

Oltre a Rory abbiamo due altri testimoni: sua madre ed Emily, la ragazza di Rory. Proprio Emily ha sbirciato per la prima volta fuori dalla finestra un’ora dopo che Rory aveva già registrato il video, e ha trovato il gregge ancora ipnotizzato, ossia fermo nella stessa posizione.

Come possiamo spiegare questo strano fenomeno? In realtà, non si sa esattamente perché le pecore si siano comportate in questo modo. Etologi e zoologi non hanno mai studiato simili comportamenti negli ovini.

Le possibili spiegazioni al fenomeno

Un altro fotogramma del video del gregge ibernato (captured) – curiosauro.it

Alcuni etologi ritengono che le pecore potessero essersi bloccate per proteggersi dal freddo e dalla pioggia. Sarebbe infatti compatibile con il loro comportamento di specie, il fermarsi, soprattutto quando piove.

Di solito sono le capre a bloccarsi. Quando sono terrorizzate, certe capre (dette miotiche) si irrigidiscono: tutti i loro muscoli si contraggono. Poi è facile vederle svenire. In reazione a eventi spaventosi, questi animali si accasciano al suolo con le zampe diritte in aria. Questo svenimento dura solo pochi secondi e si verifica solo per una particolare specie americana soggetta a una sorta di malattia genetica. Non si tratta di un vero fenomeno di tanatosi. Cioè le capre non si fingono morte per difendersi dai predatori (come succede alle rane, a certi uccelli e alle galline).

Anche per le pecore la tanatosi è fuori discussione. E non può trattarsi nemmeno di ipnosi, ossia di uno stato indotto dall’essere umano (come accade con le galline e altri animali). Il mistero permane…

Impostazioni privacy