Retro-tech mania! La Generazione Z riscopre i gadget degli anni ’00

I ragazzini della Generazione Z, che i sociologi avevano frettolosamente descritto come ancorati a un eterno presente e del tutto indifferenti al passato, scoprono la bellezza del desueto. Tantissimi giovanissimi si stanno infatti innamorando della tecnologia vintage. Stiamo assistendo a una vera e propria mania retro-tech…

Tempo fa su TikTok (il social d’elezione per i più giovani) è diventato virale l’iPod Shuffle. Si tratta di un mini lettore musicale di Apple oramai fuori mercato e del tutto obsoleto. Cosa sta succedendo?

Vecchi gadget che tornano di moda… (Pixabay) – curiosauro.it

La moda retro-tech che piace alla Generazione Z

Una giovane utente di TikTok aveva trovato in casa un iPod Shuttle e, non sapendo cosa fosse, l’aveva usato come un fermacapelli. Da quel momento è esploso un nuovo trend fra i più giovani: quello del recupero creativo delle tecnologie passate. Ogni dispositivo analogico o elettronico nato prima degli anni ’10, che per i Millennial era familiare, diventa retro-tech per la Generazione Z. L’iPod, appunto. Le vecchie console per videogiochi anni ’90, i telefonini vecchia generazione, la macchinetta fotografica Polaroid

Conosciamo bene il meccanismo social: dal nulla sorgono le tendenze che poi inspirano e influenzano il mercato. Dunque non è un caso se molti brand abbiano riscoperto la nostalgia. I grandi marchi puntano ora su design retrò e il recupero di tecnologie considerate morte. Questo perché tutte le tecnologie degli anni ’90 e dei primi anni 2000 sono ora aureolate da una coolness imprevista. Merito dell’algoritmo di TikTok, che ha fatto riemergere oggetti dimenticati, e dei ragazzi, che con la loro curiosità li hanno riesumati dall’oblio e reinventati.

Ironia e curiosità

Anche i walkman tornano di moda grazie a TikTok. E non solo… (Pixabay) – curiosauro.it

Secondo alcuni interpreti a muovere gli utenti di TikTok della Generazione Z è soprattutto l’ironia. Le vecchie tecnologie sarebbero esposte in video e post soprattutto per prendere in giro i Millennial e la loro epoca ormai passata. Ma il web è popolato anche da utenti più adulti, i quali si sono lasciati coinvolgere dal trend declinandolo attraverso la nostalgia. E così gli ultimi anni ’90 e i primi 2000 stanno tornando di moda soprattutto nel settore tecnologico. Gli esperti parlano di un sottomercato retro-tech in grande espansione.

I ragazzi appartenenti alla generazione dei nati approssimativamente tra il 1995 e i primi anni ’10 diventano collezionisti di antichità tecnologiche. Cercano macchinette Polaroid e walkman, PlayStation e altri gadget finiti nell’oblio.

Gli hashtag #retrotech e #retro-tech vanno per la maggiore. E i marchi storici rimettono in commercio riedizioni aggiornate dei vecchi gadget. Oppure ci si rivolge alle aste per recuperare i pezzi originali. Come l’IBM 5150, gli iPod, i GameBoy, la Sony PlayStation, la console Commodore 64 e la prima Nintendo

Impostazioni privacy