Le piramidi più belle del mondo non sono in Egitto

E se vi dicessimo che alcune delle piramidi più belle del mondo non si trovano in Egitto? Suona un po’ provocatorio, lo so. Ma tante nazioni, compresa l’Italia, possiedono nel loro patrimonio piramidi di cui si parla troppo poco e che è giusto mettere in risalto.

Ok, la piramide più bella in assoluto è quella di Giza. Ma che dire delle piramidi di Meroë in Sudan? Avete poi mai sentito parlare delle piramidi che caratterizzano il paesaggio in Messico, in Cambogia, in India?

In Sudan ci sono delle piramidi davvero speciali, ecco dove… (wikipedia) – curiosauro.it

Le piramidi più belle fuori dall’Egitto

Le piramidi di Meroë fanno parte di un più ampio gruppo di piramidi conosciute come nubiane. Si tratta di monumenti funebri edificati all’epoca del regno kushita, più o meno nell’arco di cento anni. Ci troviamo nei pressi dell’antica città di Meroë, in Sudan. E qui furono costruiti tre enormi complessi funebri reali. Tali complessi appaiono senza alcun dubbio come i monumenti piramidali più belli e importanti fuori dall’Egitto. Risalgono più o meno all’800 a.C.. Sappiamo che queste piramidi furono costruite come simboli di potenza da parte del prestigioso regno di Kush. Quante sono? Più di duecento! Quindi in Sudan ci sono più piramidi che in Egitto…

In India c’è il bellissimo Tempio di Brihadishwara, voluto del mitico re Rajaraja I. Per gli archeologi si tratta di una delle costruzioni monumentali più complesse e sofisticate dell’intero Oriente. Il tempio non è una piramide ma ricorda molto la forma delle tombe monumentali dell’Egitto.

In Cambogia, invece, si trova la piramide di Koh Ker. Un monumento misterioso di trentasei metri oggi circondato e quasi fagocitato da una natura lussureggiante.

Messico, Algeria e… Italia

La piramide romana (captured) – curiosauro.it

E che dire poi delle enormi e spettacolari piramidi maya e atzeche che si trovano ancora in Messico? Lasciamo perdere quelle bosniache, dato che non sono delle costruzioni umane… E teniamo da parte anche quelle mesopotamiche, che da un punto di vista architettonico sono delle ziqqurat. Cioè piattaforme rettangolari sovrapposte.

Anche l’Algeria ha la sua piramide. Si chiama Medracen, ed è un mausoleo berbero di quasi venti metri che risale al III secolo a.C.. Tale monumento rivela una base cilindrica sormontata da un cono a gradini. Secondo molti storici è il più antico mausoleo reale del Nord Africa. Attualmente, però, è classificato tra i cento monumenti più a rischio del pianeta.

E in Italia? Nel nostro Paese ci sono diverse piramidi! Per esempio le piramidi di Montevecchia. Ma avete mai sentito parlare della piramide Cestia di Roma? È un monumento sepolcrale, alto trentasei metri e largo circa trenta. Su una facciata mostra un’iscrizione che dichiara che i lavori di costruzione durarono solo trecentotrenta giorni. L’interno è tanto affascinante quanto l’esterno. La piramide di Roma vanta raffinati affreschi di terzo stile su fondo bianco con figure di offerenti e Vittorie alate sul soffitto…

Impostazioni privacy