Perché non dobbiamo rispondere alle chiamate quando lo smartphone è in carica

Da anni su internet girano notizie allarmanti sulla pericolosità del rispondere a chiamate mentre lo smartphone è in carica. Tutti abbiamo visto immagini di persone ustionate gravemente o di telefonini esplosi postate e condivise da allarmisti e paranoici… Negli ultimi tempi sta facendo parlare di sé un video comparso su TikTok dove un padre mostra cosa succede alla figlia che risponde con il telefono in carica.

Vi capita mai di rispondere allo smartphone o chiamare qualcuno mentre il dispositivo è in carica? A me capita sempre, e fin ora non mi è successo niente di brutto. Ma secondo il video del tiktoker murtazaahmed4 le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Come dobbiamo comportarci quando il telefono squilla ed è in carica? (Pixabay) – curiosauro.it

Rispondere alle chiamate mentre lo smartphone è in carica: quanto è pericoloso?

Prima di rispondere a una chiamata, dobbiamo scollegare lo smartphone dal caricabatterie? Nessun manuale dei telefonini ci consiglia di comportarci in questo modo. Eppure molte persone credono che usare il telefonino mentre è in carica sia estremamente pericoloso. L’ultimo in ordine di tempo a sollevare la questione è stato un utente di TikTok, tale murtazaahmed4, che con il suo video ha mostrato cosa succede se non si scollega il caricabatterie dalla corrente.

Con l’aiuto di un voltmetro, il tiktoker ha mostrato in che modo lo smartphone veicoli corrente durante la ricarica. Il che è ovvio. Poi ha invitato sua figlia a rispondere a una chiamata con il telefono ancora collegato alla corrente. E le ha puntato il voltometro sulla faccia e sul corpo. In questo modo ha dimostrato che la tensione elettrica passa attraverso l’intero corpo. Subito dopo chiede al figlio di tenere la mano a sua sorella. E la corrente si diffonde anche nell’individuo che non è a contatto diretto con il telefonino.

Secondo l’utente murtazaahmed4, questa tensione sarebbe davvero dannosa per la salute. E moltissimi utenti che hanno commentato o condiviso il video sono della sua stessa idea. Tuttavia nessuno scienziato sarebbe completamente d’accordo su questa lettura del fenomeno. La corrente che attraversa il corpo di chi risponde allo smartphone ancora in carica non è affatto dannosa!

Pericolo reale o bufala?

Allarmi sulla corrente trasmessa dai telefoni attaccati alla corrente (Pixabay) – curiosauro.it

Gli smartphone moderni sfruttano minore energia rispetto a quelli di vecchia generazione e non diffondono pericolose radiazioni che influiscono negativamente sul cervello umano. O almeno nessuno studio scientifico ha mai dimostrato un pericolo chiaro. Ciononostante è vero che le batterie dei telefonini, specialmente quelle non originali e quelle usurate, possono surriscaldarsi. Possono anche scoppiare e prendere fuoco, come riportato da alcune notizie che mostrano feriti e ustionati. Ma situazioni del genere si sono verificate raramente. Il pericolo infatti, durante la carica, non è l’elettricità ma il calore.

Per questo è sconsigliato tenere lo smartphone in carica troppo vicino all’orecchio. Perché il dispositivo non disperde bene il calore prodotto dalla carica. Tuttavia potete stare tranquilli! Lo smartphone in carica non ci inonda di corrente dannosa. Se il caricabatterie è originale e norma di legge UE non ci sono problemi. Al suo interno, infatti, girano bassissime tensioni.

 

https://youtu.be/QDjq5_KCTJk

 

Impostazioni privacy