Tè verde: tutto ciò che devi sapere prima di berlo

Il Tè verde sembrerebbe essere proprio un toccasana per la nostra salute. Ma prima di berlo è bene capire cos’è…

Il tè verde è una bevanda molto diffusa e di facile reperimento. Essa è ottenuta dall’infusione in acqua caldo di foglie di Camellia sinensis o Camellia theifera o Thea sinensis della famiglia delle Teacee. Si tratta di una pianta che trae le sue origini nella notte dei tempi, consumata anticamente soprattutto molto in India, Cina e Giappone. Impossibile non sapere che il tè verde sia ricco di proprietà e dal forte potere antiossidante, ma ecco cosa contiene…

Tè verde: tutto ciò che devi sapere prima di berlo- curiosauro.it- 21042022
Tè verde: tutto ciò che devi sapere prima di berlo- curiosauro.it

Tè verde povero di calorie, ecco le proprietà nutrizionali 

Il tè verde è una bevanda che non apporta calorie al nostro corpo. Infatti in una tazza media di thè ci sarebbero solo 2 kcal. Ovviamente si intende evidenziare i valori nutrizionali delle sole foglie infuse in acqua. Le kcal aumentano nel momento in cui si aggiunge zucchero, latte, bevande vegetali, eccetera. Con precisione in 100 ml di tè verde troviamo: 0,22 g di proteine, 0,02 mg di ferro, 8 mg di potassio, 1 mg di sodio, 1 mg di magnesio, 0, 3 mg di vitamina C, 0,007mg  di tiamina, 0,03 mg di Riboflavina, 0,03 mg di Niacina, 0,005 mg di vitamina B6, 0,01 mg di zinco.  Un concentrato insomma di minerali e vitamine del gruppo B e C. Il tè verde, rispetto ad esempio al comune tè nero, è molto più ricco di polifenoli.

Prima i benefici, ma le controindicazioni?

Tè verde: tutto ciò che devi sapere prima di berlo- curiosauro.it- 21042022
Tè verde: tutto ciò che devi sapere prima di berlo- curiosauro.it

IL tè verde è un potente antiossidante, inoltre è stato studiato abbia potere antitumorale perché protegge le cellule sane da eventuali neoplasie maligne. Si tratta, inoltre, di un ottimo alleato per il sistema cardiovascolare perché riduce la possibilità di coaguli nel sangue. Il tè verde aiuterebbe a contenere anche i danni causati dal tabagismo, proteggendo le vie respiratorie. Le controindicazioni però non mancano. Essendo una sostanza contenente caffeina può portare – se consumata in quantità elevate – a disturbi come insonnia, stress e ansia.

Impostazioni privacy