Terrapiattismo: una teoria molto più moderna di quanto sembri

Intendiamo il terrapiattismo come una concezione arcaica e scientificamente errata della forma del nostro pianeta. Il terrapiattista è infatti convinto che il mondo sia senza profondità, come un piano o un disco schiacciato. Non ci sono dubbi che alcune culture antiche aderirono a una cosmografia della Terra piatta… Eppure già nell’antica Grecia i filosofi intuirono che la Terra era sferica…

A ben vedere, il terrapiattismo è un’interpretazione pseudoscientifica e complottistica che si è sviluppata e ha trovato sostenitori solo negli ultimi anni. In passato quasi tutti, anche i più ignoranti, erano consapevoli che la Terra fosse sferica.

Quando è nata la teoria del terrapiattismo? (wikipedia) – curiosauro.it

Terrapiattismo, genesi di un teoria del complotto

Già nel VI secolo a.C. Pitagora affermava che il nostro pianeta era una sfera perfetta. Due secoli più tardi Platone dimostrò filosoficamente che la Terra doveva essere per forza sferica, dato che questo solido rappresentava la perfezione. Dopo di lui Aristotele provò a rendere evidente la teoria anche dal punto di vista scientifico.

Eratostene di Cirene, nato nel 276 a.C. calcolò la circonferenza della Terra. E il suo calcolo fu straordinariamente accurato. Con la sua misura del meridiano terrestre Eratostene, stimò una lunghezza di 252000 stadi (uno stadio è una misura compresa tra i 155 e i 160 metri). Quindi il suo errore rispetto al valore corretto potrebbe essere minimo (tra il -2,4% e il +0,8%).

Nel Medioevo nessuno metteva in dubbio che la Terra fosse sferica. Solo in estremo Oriente (in Cina), i cosmologi continuavano a proporre un modello di Terra piatta. San Tommaso d’Aquino, in molti suoi libri, ripeté che la Terra era sferica, senza giustificare questa sua opinione. Il teologo sembrava dare per scontato che anche i suoi lettori sapessero com’era fatto il globo.

Quando nasce la teoria della Terra piatta?

Il boom della teoria chiamata terrapiattismo si deve a internet. Il che suona davvero paradossale. Proprio quando le informazioni scientifiche e tecniche sono diventate disponibili a chiunque (pensiamo solo a wikipedia o alle mappe di Google, o al GPS), gli utenti hanno iniziato a convertirsi al terrapiattismo. Per il terrapiattista la Terra è una pizza. Un disco sottile. Ma i poteri forti nasconderebbero questa verità per ingannarci.

La genesi di questa interpretazione complottistica si riscontra non nel Medioevo ma nel XIX secolo. Nell’Ottocento alcuni storici inventarono che i medievali erano convinti che la Terra fosse piatta. Lo scrittore americano Washington Irving chiamò in causa Cristoforo Colombo. E s’immaginò che il grande navigatore avesse avuto problemi a convincere i re di Spagna a finanziargli il viaggio verso Occidente, proprio perché i reali erano terrapiattisti.

Altri storici sostennero che era possibile che la religione cristiana non credesse alla sfericità del mondo. Ma ciò è falso. Oggi sappiamo che nel Medioevo quasi tutti i cosmologi e i teologi, compresi quelli letti da Cristoforo Colombo, sostenevano che la Terra fosse sferica. E anche tutti i grandi navigatori non avevano dubbi sulla sfericità.

Dalla Flat Earth Society ai complottisti di internet

E se la Terra fosse davvero piatta? (wikipedia) – curiosauro.it

Nel 1949 apparve poi un libretto firmato dallo scrittore Samuel Rowbotham, il quale sosteneva appunto che il mondo non fosse sferico. Tempo dopo Lady Elizabeth Blount fondò la Universal Zetetic Society, ispirata proprio alle teorie di Rowbotham. Queste interpretazioni ebbero uno slancio nel 1956, quando Samuel Shenton creò l’International Flat Earth Research Society (IFERS), meglio conosciuta come “Flat Earth Society” a Dover, in Inghilterra.

Nel 2000, con internet, le idee della Flat Earth Society sono diventate di dominio pubblico. Utenti famosi, youtuber, iscritti ai social e amanti delle cospirazioni hanno cominciato a far girare fake news e strane teorie collegate al terrapiattismo. I terrapiattisti affermano, per esempio, che tutte le conquiste dell’era spaziale sono dei falsi. Sostengono che esiste un complotto internazionale per convincerci che la Terra sia una sfera. In pratica, Governi, media ufficiali, scienziati e scuole ci ingannerebbero.

Anche fra terrapiattisti ci sono poi molte divisioni… La maggior parte di questi complottisti crede che la Terra abbia la forma di un disco. Ma altri sono convinti che la Terra sia a forma di diamante. C’è chi sostiene che le prove del mondo piatto arrivino dalla Bibbia e chi invece chiama in causa teorie pseudoscientifiche. C’è chi non crede nell’esistenza dello Spazio e chi ci crede ma pensa che gli esseri umani non vi abbiano mai viaggiato.

Mike Hughes, un teorico della cospirazione e della Terra piatta, nel 2018 costruì un razzo per volare sopra l’atmosfera e raccogliere prove a sostegno del terrapiattismo. Il volo superò i cinquecento metri. Poi Hughes è caduto, ma non è morto. Ci ha riprovato nel 2020, pilotando un razzo a vapore più grande. L’atterraggio questa volta gli fu fatale. E Hughes è morto così, mentre cercava di provare che il mondo è solo un disco…

Impostazioni privacy