Tutti al mare | Perché i bagni in acqua salata ci fanno così bene

Come mai in quasi tutto il mondo gli uomini sono culturalmente avvezzi ai bagni in mare? Forse perché da sempre sono noti alcuni benefici collegati all’acqua marina. E dunque è buona abitudine dedicarsi almeno per qualche giorno all’anno a dei bei bagni rilassanti e rinfrescanti.

Farsi il bagno a mare fa bene? Senza dubbio è così. E i benefici sono così numerosi da essere quasi incalcolabili. Proveremo a elencarvene qualcuno, in attesa dell’arrivo della bella stagione…

Perché nuotare a mare fa bene al corpo e allo spirito… (Pixabay) – curiosauro.it

I benefici dei bagni a mare

Il mare ci attrae e ci affascina. Lo percepiamo come un elemento familiare e allo stesso tempo inquietante. In certi casi ci annichilisce con la sua potenza o ci spaventa con il suo mistero. Anche se un po’ ci intimorisce, non riusciamo a farne a meno. Dobbiamo stargli vicino, dobbiamo tuffarci. E dobbiamo concederci dei lunghi bagni, per sentirci più a nostro agio con noi stessi. Ma sapevate che il mare fa benissimo alla mente e al corpo? Vari studi hanno per esempio dimostrato che nuotare riattiva la circolazione sanguigna. Ma farlo in piscina non è la stessa cosa. L’acqua del mare è più fredda e più mossa. Di conseguenza funziona meglio per stimolare il nostro sangue e ridurre la ritenzione idrica. L’acqua di mare contiene una concentrazione altissima di sali minerali. Tramite l’osmosi, questi sali costringono il nostro corpo a eliminare i liquidi in eccesso attraverso la pelle e con le urine. Ecco perché dopo un bagno ci sentiamo le gambe più leggere.

Nuotare poi ci fa dimagrire. Una nuotata di mezz’ora a stile libero può bruciare fino a quattrocento calorie. E poi l’immersione ci aiuta a distendere i nervi, a rilassarci. Dei ricercatori hanno pure dimostrato che lo shock immediato dell’acqua fredda aiuta a rimanere vigili ed energici. Ci dà una scossa! Il freddo stimola il sangue, che scorre più velocemente negli organi. Di conseguenza il cuore inizia a pompare più velocemente. E tutto il corpo ne trae beneficio.

Talassoterapia

Un bagno rilassante e ricostituente (Pixabay) – curiosauro.it

Da secoli gli uomini curano le malattie dell’apparato respiratorio con i bagni al mare. Avete presente no? Il medico che consiglia ai bimbi o agli anziani un paio di settimane di permanenza in località marittime… Per quale motivo? Perché l’aria di mare contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e il magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio, che fanno bene alle vie aeree. Un bagno cura le allergie, le sinusiti croniche, l’asma, e altre infezioni delle vie respiratorie…

I bagni al mare fanno bene anche per curare condizioni allergiche di vario tipo. Da quelle provocate da fenomeni di ipersensibilità della pelle a quelle causate da patologie infiammatorie di tipo psicosomatico. Per esempio la psoriasi, gli eczemi, le dermatiti. E tutto ciò grazie ai preziosi minerali contenuti nell’acqua.

Infine, gli oligoelementi presenti nell’acqua e nel vapore del mare sono in grado di migliorare la circolazione linfatica, stimolando la risposta immunitaria dell’organismo.

Impostazioni privacy