Il cuore, l’organo che sente le emozioni e ci permette di vivere

Il cuore è uno degli organi più importanti del corpo e si trova nell’apparato cardiovascolare insieme alle arterie e alle vene. Se non fosse per lui non potremmo vivere, infatti è uno dei muscoli più potenti del nostro organismo!

Il cuore, l’organo più potente del nostro organismo – curiosauro.it

Caratteristiche del cuore

Il cuore si trova nella parte sinistra del centro del torace ed è grande all’incirca come un pompelmo. Al suo interno ci sono quattro cavità: due superiori (atrio destro e sinistro) e due inferiori (ventricolo destro e sinistro). Il cuore è diviso in due parti da una spessa parete muscolare chiamata setto atrio-ventricolare.

L’accesso al cuore è regolato da un sistema complesso, proprio per evitare che si verifichino problemi che potrebbero anche causare la morte. Ci sono quattro valvole che regolano il meccanismo. Questo funziona in base a determinati passaggi:

  1. Il sangue entra nell’atrio destro e poi nel sinistro.
  2. Passa nei ventricoli attraverso l’apertura della valvola tricuspide, che si trova a destra, e di quella mitrale, che si trova a sinistra.
  3. Per uscire dai ventricoli, il sangue deve infine superare la valvola polmonare e quella aortica.
Il cuore, l’organo più potente del nostro organismo – curiosauro.it

La pompa del cuore

La parte destra del cuore ha il compito di ricevere il sangue venoso povero di ossigeno e di pomparlo ai polmoni (attraverso l’arteria polmonare) per ossigenarlo di nuovo. La parte sinistra, invece, deve ricevere il sangue ossigenato dai polmoni e inviarlo a tutto l’organismo attraverso l’arteria aorta.

Le arterie si ramificano e diventano sempre più piccole man mano che penetrano negli organi dove, una volta entrate, si trasformano in capillari. Questi, all’inverso, permettono alle vene di formarsi e di aumentare di calibro. Una delle arterie più grandi è l’aorta, che ha il compito di portare il sangue dal cuore ai polmoni per farlo purificare. L’aorta è formata da tre rami arteriosi, e i nomi delle arterie sono:

  1. brachiocefalica.
  2. carotide.
  3. succlavia.

Potrebbe interessarti >>> Esistono i fantasmi ? forse fai bene a crederci

L’ossigeno che nutre

L’ossigeno e altri nutrienti sono cibo per il cuore, che ne ha bisogno in grandi quantità. Il sangue ha il compito di nutrirlo attraverso una propria rete di vasi chiamata sistema coronarico. Poi ci sono le arterie coronariche, che lo rivestono con una fitta rete vascolare: quella sinistra è costituita da due rami principali, mentre quella destra è formata da uno solo.

Potrebbe interessarti >>> Sistema respiratorio: caratteristiche, importanza e funzionalità

Le coronarie, quindi, sono le arterie che mantengono in vita, in salute e in funzione il cuore, cioè l’organo da cui dipende il benessere dell’intero organismo. L’apporto sanguigno garantito dalle coronarie è fondamentale per la sopravvivenza dell’organismo. Un cuore che riceve il giusto apporto di sangue ossigenato è in salute e svolge adeguatamente la sua funzione di pompa sanguigna, funzione che serve a fornire ossigeno a tutti gli altri organi del corpo.

Il cuore, l’organo più potente del nostro organismo – curiosauro.it
Impostazioni privacy