La dieta giusta per vivere dieci anni in più

Qual è la dieta più indicata per vivere a lungo? Alcuni ricercatori norvegesi hanno indicato una serie di alimenti che potrebbero allungare la vita fino a dieci anni.

Ecco qui cosa bisogna mangiare per vivere più a lungo secondo la ricerca condotta dall’Università norvegese di Bergen e pubblicata su Plos Medicine.

Alimentazione sana per vivere più a lungo (Pixabay) – curiosauro.it

Gli effetti positivi e allunga-vita della dieta suggerita dai ricercatori norvegesi

Vogliamo vivere dieci anni in più? Niente di più facile, secondo i ricercatori dell’Università norvegese di Bergen. Ci basta seguire una semplice dieta. Innanzitutto dobbiamo diminuire il consumo di carne rossa. Va invece del tutto evitata quella lavorata (insaccati et cetera). Poi dobbiamo mangiare più legumi, più cereali integrali e più frutta secca (noci in particolare). Ecco il segreto per allungare la vita fino a dieci anni. Gli scienziati di Bergen ne sono convinti: basterebbero poche integrazioni per ottenere una vita più sana e longeva.

Secondo gli esperti, prima si cambia dieta e meglio è. Quindi, i giovani dovrebbero impegnarsi più degli anziani a modificare le loro abitudini alimentari, visto che l’impatto sull’aspettativa di vita sarebbe maggiore. Lo studio afferma che, se il cambiamento avvenisse a vent’anni, la vita del soggetto aumenterebbe di oltre un decennio. A sessant’anni, la nuova dieta potrebbe comunque aumentare l’aspettativa di vita di circa otto anni. Un ottantenne, invece potrebbe guadagnare fino a dieci anni.

Legumi, verdure e frutta secca per vivere dieci anni in più

Più fagioli per tutti! (Pixabay) – curiosauro.it

I legumi fanno bene perché sono un’ottima fonte proteica. Ci aiutano a combattere e a prevenire l’obesità. Hanno infatti un basso apporto calorico e un basso indice glicemico. In più sono ricchi di fibre e amidi, e poi di saponina e lecitina, due molecole utilissime nella lotta al colesterolo.

Le verdure aumentano le difese immunitarie, ci aiutano a mantenere un peso non eccessivo e contribuiscono in vari modi al funzionamento dell’intero organismo. Contengono infatti vitamina A, vitamina C, acido folico e minerali essenziali per l’organismo. Inoltre, prevengono alcune malattie… La frutta secca è invece ricchissima di fibra alimentare, che stimola il transito intestinale e ha anche una funzione antitumorale. È importante anche per la presenza di acidi grassi omega 3 e omega 6, sostanze fondamentali per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.

L’alimento principe di questa dieta è la noce. Dobbiamo mangiarne ogni giorno, se possibile. Le noci sono grandi fonti di vitamine B1, B2, B6 e soprattutto di vitamina E, che contrasta i processi di invecchiamento delle nostre cellule. Le noci contengono importanti sali minerali come il potassio, il magnesio e anche lo zinco, che ci proteggono dalle infezioni. E poi contengono arginina, un aminoacido necessario per produrre ossido nitrico, che a sua volta aiuta nella prevenzione dell’arteriosclerosi.

Impostazioni privacy