Occhio alla lunula dell’unghia: può dirci molto sulla nostra salute

La lunula è una piccola zona dell’unghia umana. Si riconosce per il colorito biancastro e per il suo posizionamento inferiore (si trova alla base dell’unghia). Di norma è limitata da una linea curva regolare simile a un arco. La saggezza popolare, come accade di rado, è in accordo con i risultati ottenuti dalle ultime ricerche scientifiche: le lunule possono segnalarci la presenza di problemi di salute.

Come e perché si forma la lunula? E che cosa può comunicarci? La funzione di questa parte dell’unghia (anche detta lunetta) è quella di proteggere i delicati vasi sanguigni che si trovano sottopelle, alla fine delle dita, e poi l’unghia stessa. Secondo i dermatologi, una lunula sana dovrebbe manifestare un color avorio e la forma di una mezzaluna. In più non dovrebbe occupare più di un quinto della superficie dell’unghia.

dita
Perché dobbiamo tenere d’occhio le lunule delle unghie? (Pixabay) – curiosauro.it

Che cosa ci comunica la lunula sulla nostra salute

Davvero l’aspetto di una lunula può indicare la presenza di problemi di salute? Sì, lo dice una ricerca scientifica. Dobbiamo quindi imparare a conoscerne bene il colore, ad analizzarne la forma e le dimensioni. E non preoccupatevi se non la distinguete sulle vostre unghie. Non è sempre visibile… Di solito è ben percepibile alla base dell’unghia del pollice. In ogni caso, tutti la abbiamo. A cosa serve? A tante cose… Principalmente a preservare la crescita delle unghie. Funziona come un vero e proprio computer di bordo. E riesce anche a bloccare la crescita dell’unghia quando si accorge che è danneggiata o troppo debole. La sua formazione dipende dall’accumulo, sotto la lamina ungueale, delle cellule dello strato onicogeno.

Ebbene, uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Dermatology ha dimostrato che la lunula può rivelare alcuni problemi di salute. Ci offre insomma delle indicazioni. Come le possiamo cogliere? Badando a tre aspetti fondamentali. L’analisi del colore, della forma e delle dimensioni. La lunula sana e normale ha colore avorio e forma di mezza luna e occupa circa 1/5 di superficie dell’unghia.

Guardatevi il pollice e le unghie delle altre dita…

La lunula, o lunetta: la zona a forma di mezzaluna e di colore biancastro che è alla base dell’unghia umana (wikipedia) – curiosauro.it

La mezzaluna presente alla base del pollice ci dà indicazioni sulla corretta funzione di milza e polmoni. È la più visibile, quindi la troverete senza problemi. Dovrebbe occupare circa il 25% dell’unghia. Ma potrebbe mostrarsi più piccola nei fumatori o in persone con ipertensione arteriosa. Quando la mezzaluna è irregolare o troppo scura, significa che qualcosa non va nella produzione dei globuli bianchi (che avviene nella milza). Se è troppo ridotta, forse abbiamo una saturazione bassa o altri problemi respiratori (ai polmoni o ai bronchi).

La lunula dell’indice è più ridotta. Se non compare affatto, ciò può indicare che sono presenti dei problemi al pancreas, all’intestino o sono in corso alcune malattie croniche.
La mezzaluna del dito medio dà indicazioni sulla funzione del sistema cardiovascolare e del cervello. Se è assente, potrebbero essere in corso problemi di pressione sanguigna o vascolari. La lunula dell’anulare ci informa sulla salute del nostro sistema riproduttivo (dovrebbe essere poco visibile; se invece è troppo visibile e grossa, qualcosa non torna). Quella del mignolo ci parla dei reni e del cuore. Dovrebbe essere assente. E se compare non è un bel segno.

Impostazioni privacy