Il rublo si rivaluta grazie all’oro | Cosa sta succedendo

Davvero il rublo diventerà un sostituto dell’oro? Cosa sta succedendo in Russia dopo le sanzioni? Ciò che è certo è che a inizio aprile 2022, dopo un mese di crollo, il rublo è tornato a salire…

Grazie a un tasso di cambio garantito il rublo potrebbe trasformarsi in un sostituto dell’oro. Tutti i mercati sono in fibrillazione e attendono il 30 giugno. Ovvero il giorno in cui scadrà l’offerta della Banca di Russia per l’acquisto di oro.

Quanto vale oggi un rublo? (Pixabay) – curiosauro.it

Rublo e oro, cosa sta succedendo?

Non è facile capire quello che sta succedendo a livello finanziario nel mercato russo. Con le sanzioni internazionali, il rublo è crollato. Poi, però, nei giorni scorsi la moneta di Mosca è tornata a volare. Secondo molti analisti ciò dipende da una mossa economica di Putin. C’è una rivoluzione in atto nel mercato dell’oro russo. A seguito della guerra in Ucraina e delle sanzioni occidentali, molti investitori stanno puntando forte sul rublo… Ecco perché.

Il 25 marzo, la Banca di Russia ha annunciato che avrebbe iniziato ad acquistare oro dalle banche private russe a cinquemila rubli al grammo. Una cifra apparentemente bassa… Ma come stanno davvero le cose? Dopo che l’Occidente ha sanzionato l’economia russa, anche l’oro russo è stato bloccato. Chi vuole vendere oro al di fuori del Paese lo deve fare con un grosso sconto rispetto ai prezzi di mercato. In pratica ci perde. Dunque le sanzioni hanno tagliato fuori dal resto del mondo gran parte del mercato dell’oro russo.

La scelta di Putin

Un rublo d’oro (wikipedia) – curiosauro.it

A seguito di questo impasse il prezzo del metallo giallo è sceso anche in Russia. In pratica, l’oro russo è diventato molto più economico dell’oro estero. Nessuno infatti vuole comprarlo in Occidente. O almeno così era fino a poco tempo fa. Si temeva infatti che il prodotto potesse essere bloccato o ulteriormente tassato. Tale situazione però ha fatto nascere in Russia grandi opportunità di arbitraggio. Mosca potrebbe rivalutare il rublo collegando la moneta all’oro presente nella Banca centrale, come si faceva fino a cento anni fa. Per questo sta comprando tutto l’oro sul mercato, a prezzi stracciati!

Così la Banca di Russia compra oro a cinquemila rubli al grammo, che, a conti fatti, è un prezzo superiore a quello che un venditore otterrebbe vendendo fuori dalla Russia. E in questo modo Putin può accrescere le riserve auree della Banca di Russia e stabilizzare il rublo.

Politica energetica: gas in cambio di rubli

Inoltre Vladimir Putin ha annunciato che venderà ai cosiddetti Paesi ostili (Italia compresa) energia in cambio di rubli. Questa politica rafforzerà il rublo a livello internazionale. Quindi il prezzo di cinquemila rubli per un grammo di oro potrebbe diventare un affare anche per i venditori.

Le sanzioni non stanno funzionando? Per ora sembra che Mosca abbia trovato una soluzione. Dobbiamo capire come andrà a finire a giugno… Intanto ci sono venditori europei che stanno già vendendo oro alla Russia, favorendo ulteriormente Putin.

Impostazioni privacy