Elimina questi 4 alimenti per ringiovanire davvero

No, purtroppo non esistono pozioni segrete e medicine per ringiovanire il corpo, che è inesorabilmente soggetto all’invecchiamento. Ma eliminando quattro alimenti dalla nostra dieta possiamo ottenere dei benefici immediati per la nostra pelle. Lo dice la scienza.

La pelle è un mediatore fra interno ed esterno del corpo umano. È fondamentale per il controllo dell’evaporazione. Per la protezione dei tessuti. E come riserva e struttura sintetica. La sua salute dipende anche da come alimentiamo il nostro organismo.

I formaggi fanno male alla pelle? (wikipedia) – curiosauro.it

 

Ringiovanire la pelle: i 4 segreti alimentari

Occhio a bevande alcoliche, formaggi stagionati, glutine e zuccheri in eccesso. Tutti questi alimenti intaccano la bellezza e la salute della pelle. Ed ecco dunque che cosa fare per rendere la pelle del viso di nuovo giovane e tonica. Dobbiamo limitare certe assunzioni di alimenti. Tutto qua. È un segreto per ringiovanire? In un certo senso è così…

Ci sono dermatologi che sono in grado di capire quali sono le nostre scelte alimentari con un rapido esame della nostra pelle. Specie quella del volto. Rughe, pelle secca, rossore, gonfiore e brufoli rivelano sempre cattive abitudini alimentari. E ci sono quattro alimenti in particolare che offendono senza scampo l’epidermide. Esistono parecchi studi che sostengono che l’alimentazione influenza direttamente l’invecchiamento della pelle. E i principali alimenti dannosi sono quattro: alcol, glutine, latticini e zuccheri.

La pelle del viso rivela cosa mangi

Troppo glutine può invecchiare la pelle (Pixabay) – curiosauro.it

Chi abusa di alcol mostra il tipico naso arrossato, la pelle secca e disidratata. Rivela anche più rughe d’espressione e palpebre cadenti. Assumere quantità consistenti di alcol (vino, birra e superalcolici) rende inoltre la pelle del viso poco elastica. Se proprio non si riesce a far meno di un bicchiere di vino a tavola, meglio evitare quelli frizzanti e i rossi corposi.

Anche il glutine fa male alla pelle. Pure chi non soffre di celiachia sperimenta in genere passeggere infiammazioni cutanee a causa della proteina presente nel grano, orzo e segale. Questo perché il glutine non viene facilmente digerito dal corpo. In pratica, il glutine produce macchie sulla pelle del viso, gonfiore e acne. Il lattosio, invece, produce gonfiore al mento e piccole macchie bianche. Questo perché con l’età si perdono gli enzimi che permettono di digerire il lattosio in modo più efficace. Un metodo utile per bilanciare questi effetti è bere molta, molta acqua.

Infine, una dieta eccessivamente ricca di zuccheri ha effetti diretti sul colorito della pelle del viso. Il problema si acuisce con lo zucchero bianco e raffinato. Il glucosio rende la pelle spenta, assottigliata e cadente, priva di elasticità. Possiamo ringiovanire eliminando qualche cucchiaino di zucchero al giorno. Oppure sostituendolo con zucchero non raffinato.

Impostazioni privacy