Ecco+la+macchina+che+rende+la+pip%C3%AC+potabile
curiosauroit
/2022/03/22/ecco-la-macchina-che-rende-la-pipi-potabile/amp/
Alimentazione

Ecco la macchina che rende la pipì potabile

In Belgio hanno inventato un macchinario a energia solare che può rendere l’urina potabile. Avete capito bene: si è trovato il modo per trasformare la pipì in chiare, fresche e dolci acque!  

Degli scienziati belgi hanno sviluppato una macchina alimentata a energia solare che sa trasformare l’urina in acqua potabile. E l’invenzione è arrivata in occasione di un festival musicale tenutosi a Gent, in Belgio.

Un vaso da notte, dove di solito finisce l’urina: il liquido con cui si eliminano i prodotti metabolici come le scorie dannose…(Pixabay) – curiosauro.it

Pipì trasformata in acqua potabile, anzi in birra… ecco come

Lo studio è partito come un esperimento, ma alla fine gli scienziati sono riusciti a recuperare mille litri di acqua potabile non consumata grazie al prezioso aiuto fisiologico dei partecipanti al festival. E da quell’acqua si è poi ricavata della birra.

Nell’urina umana c’è molta acqua. Almeno il 95% della pipì è composta di H20. Ma ci sono anche altre sostanze: l’urea, l’azoto, il cloruro di sodio, l’acido urico e vari sali minerali. Di norma c’è anche un po’ di ammoniaca, e poi compaiono eventuali metaboliti di farmaci e altre sostanze di scarto. L’uomo cerca di trasformare la pipì in acqua ormai da molti anni. Alla NASA, per esempio, hanno brevettato un sistema dedicato agli astronauti per purificare l’urina e renderla potabile. il meccanismo usato nello Spazio è semplice: si fa bollire la pipì per far evaporare l’acqua; tutto il vapore viene poi trasformato in liquido tramite distillazione.

Gli scienziati di Gent, invece, sono riusciti nell’impresa grazie all’uso dell’energia solare e in maniera più immediata. Il loro sistema appare infatti molto diverso da quello della NASA (che sfrutta l’assenza di gravità).

Una membrana e una caldaia

Urina potabile? Si può! (Pixabay) – curiosauro.it

Vediamo come funziona la macchina sperimentata in Belgio. Il principio è quello di una distillazione a membrana che si sbarazza del 95% di tutta l’ammoniaca presente nelle urine. Il liquido viene poi raccolto in un grande serbatoio ed è quindi riscaldato in una caldaia solare. La pipì riscaldata passa così attraverso la membrana che separa l’acqua dai nutrienti come azoto e potassio. Queste sostanze non vengono buttate: possono infatti essere utilizzate per produrre fertilizzanti.

In pochi minuti il gioco è fatto. E questa nuova tecnologia potrebbe risolvere molti problemi seri. Il mondo sta affrontando una preoccupante carenza d’acqua, e il riciclo è fondamentale. Gli scienziati suggeriscono infatti di poter estendere questo progetto negli aeroporti e nei grandi centri sportivi, e magari nei Paesi in via di sviluppo dove l’acqua potabile scarseggia.

A parte ogni facile ironia sull’argomento, esiste un vero problema sulle risorse d’acqua che, anno dopo anno, tendono sempre più a diminuire. Se possiamo recuperare dell’acqua potabile da tutta l’urina prodotta nel mondo, perché non farlo davvero?

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago