Ecco i colori degli abiti che secondo la scienza migliorano l’umore

Sì, indossare abiti dai colori vivaci potrebbe rivelarsi come una strategia efficace per migliorare l’umore. Anche se suona un po’ come un’ovvietà o una costatazione superficiale, non bisogna sottostimare questa correlazione. Una ricerca scientifica ha dimostrato che i vestiti colorati possono influire positivamente sull’umore. Ma quali sono i colori più funzionali?

Indossare abiti per combatte il malumore? Può funzionare… Ecco quanto emerge da una ricerca sul dopamine dressing. Uno studio basato su un’analisi su oltre tremila donne italiane, tedesche e statunitensi.

Colore e umore: scegliere vestiti colorati ci fa bene… (Pixabay) – curiosauro.it

Rosso, blu e verde, i colori degli abiti che migliorano l’umore

Lo studio condotto sul nutrito campione di donne, è stato promosso dall’Osservatorio QVC, un’azienda leader nel video commerce. La ricerca rivela dei risultati tutt’altro che scontati o marginali. La ricerca dopamine dressing, condotta su un campione di più di tremila soggetti tra i trenta e i cinquantacinque anni, ha voluto in pratica verificare quali indumenti (e di quali colori) possano influire positivamente sulla nostra psiche

I colori stimolano la mente umana e producono un determinato stato d’animo. Gli psicologi lo sanno, e infatti esiste una teoria secondo cui i colori assumono un significato analitico. In tal senso il colore è un linguaggio: un elemento che inserisce uno scambio di un messaggio dotato di significato. Quando decidiamo di indossare una determinata tonalità di colori, in effetti, stiamo comunicando qualcosa: come ci sentiamo e che emozioni stiamo sperimentando. E chi ci guarda recepisce questo messaggio, più o meno consapevolmente.

I dati della ricerca arrivano da un sondaggio condotto in collaborazione con Bonsai, un istituto di ricerca che si occupa d’indagini di mercato e mystery shopping a livello internazionale. Il fine dell’indagine era capire in che modo indossare abiti di una certa tipologia e di un colore preciso possa avere effetti sull’umore.

Energia e allegria: dipendono dalle tonalità con cui ci vestiamo

Vestire un maglione verde ci rende più felici e positivi? (Pixabay) – curiosauro.it

Le tonalità vivaci ci rendono più allegri. Ma non è tutto… A influire sul nostro benessere mentale sono anche i tagli originali degli abiti, la comodità dei tessuti e i modelli. Per esempio: capi più eccentrici predispongono all’ottimismo. Parliamo quindi di colori molto vivaci e audaci…

Si riscontra quindi un nuovo trend, che spinge le persone a osare con abiti originali e vistosi. C’è volontà di farsi notare. Ma non è solo questo. Secondo gli analisti, in questa preferenza si esprime il bisogno di indossare tonalità accese per alleggerire lo spirito. I colori che offrono maggiori benefici sembrerebbero il blu elettrico, il verde, il rosso e il giallo. Ma alla gente piace (e fa bene) anche indossare abiti che rivelano forti contrasti o fantasie eclettiche. Il bianco, invece, è da evitare, perché mette insicurezza.

L’abbigliamento è davvero così importante? Una camicetta colorata può far sentire una persona più sicura e ottimista? Nulla di strano: evoluzionisticamente siamo esseri sensibili ai colori accesi, che ci predispongono al buonumore.

Impostazioni privacy