Moda | Ecco perché la sposa indossa un abito di colore bianco

Per il proprio matrimonio le donne non hanno sempre scelto una veste candida, nel passato via libera ai colori

Moda | Ecco perché la sposa indossa un abito di colore bianco curiosauro.it 26012022
Moda | Ecco perché la sposa indossa un abito di colore bianco – curiosauro.it

Quella dell’abito bianco per le spose non è un’usanza che si perde nella notte dei tempi. Una tradizione recente ha introdotto questo costume che prima non c’era. I matrimoni – soprattutto quelli tra i reali – hanno sempre riscosso un grande seguito. Uno degli aspetti che ha sempre destato maggiore curiosità è sicuramente l’abbigliamento scelta dalla sposa. Solo alla fine del secolo ‘800 l’abito da sposa di colore bianco divenne popolare ed entrò a far parte di quella categoria che noi contemporanei chiamiamo “moda”.

Rosso, nero o colorato. L’abito del giorno più bello nei vari secoli? De gustibus…

Moda | Ecco perché la sposa indossa un abito di colore bianco – curiosauro.it

Anche alcune spose contemporanee non amano l’idea di dover indossare – proprio nel giorno importante come è il matrimonio – un abito da sposa di questa tonalità. Un colore che si è talmente radicalizzato per le vesti della sposa, che sembra impossibile e azzardato sovvertire le regole. Ma non è stato sempre così. Nei secoli scorsi non c’erano regole fisse per vestiario da adottare nel giorno del prender marito. Di sicuro l’abito da sposa è stato sempre emblema di prestigio. L’equazione semplice? Più ricco è l’abito più importanza ha la famiglia da cui proviene la consorte. Le più originali – forse per noi del 21esimo secolo – di sicuro le spose longobarde. Il loro colore? Nero: regale, elegante…Sublime, se pensiamo che in aggiunta abbinavano anche un suntuoso mantello di colore rosso.

LEGGI ANCHE > Il mago demoniaco che tormentava Salerno – la leggenda di Pietro Barliario

Un’usanza tutta british quella del bianco, che porta il nome della regina Vittoria

Moda | Ecco perché la sposa indossa un abito di colore bianco curiosauro.it - 26012022
Moda | Ecco perché la sposa indossa un abito di colore bianco – curiosauro.it

La Kate Middleton del tempo a dettare regole in quanto a stile per le spose fu la regina inglese Vittoria. Per sposarsi co Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha scelse un abito di colore bianco con lo scopo di far risaltare i suntuosi merletti. Da quel giorno del 1840 in poi l’abito da sposa bianco divenne talmente popolare da entrare di fatto nella tradizione che tutt’oggi persiste. Quale purezza? Il significato è frivolo! Bianco è un colore difficile da poter utilizzare tutti i giorni perché a rischio macchie. Sinonimo pertanto di agiatezza, impossibile da riciclare in altre occasioni!

LEGGI ANCHE > Alla scoperta di Mayong: la capitale indiana della magia nera

Nel mondo attuale non tutte le spose vestono di bianco, in Cina e in Pakistan – ad esempio – la scelta ricade sul rosso. Insomma, un colore resta pur sempre e solo un colore, l’importante è sentirsi bene in ciò che si indossa.

Impostazioni privacy