Una app per imparare a superare i fastidi delle mestruazioni… con la meditazione

Credete sia impossibile imparare a gestire i disturbi e i fastidi connessi alle mestruazioni? Al di là di farmaci e terapie più o meno funzionali, c’è chi sostiene esista un metodo al 100% naturale per affrontare dolori e irritabilità… E qualcuno ha addirittura creato una app per aiutare le donne ad affrontare con maggiore consapevolezza e serenità il periodo legato alle mestruazioni.

La Petit BamBou ha ideato un programma per aiutare le donne a gestire i giorni complicati del ciclo mestruale. Come? Attraverso la meditazione mindfulness e una app, che propone a ogni donna un programma di lavoro per imparare ad ascoltare il proprio corpo e a trasformare le sensazioni di disagio e dolore in occasioni di crescita personale. Ma è davvero possibile?

Ciclo e disagi: una app per superare i fastidi (Pixabay) – curiosauro.it

Ciclo mestruale e meditazione mindfulness: una app per superare il disagio e il dolore

Più di una donna su quattro avverte sintomi premestruali di moderata o grave entità. I sintomi più frequenti sono la dismenorrea (mestruazione dolorosa), il mal di schiena, la cefalea o mal di testa, la tensione premestruale, la mastodinia (dolore alle mammelle) e un malessere diffuso. Eppure c’è chi sostiene che la meditazione possa aiutarci a sopportare questi dolori e a rendere l’esperienza del ciclo più positiva e costruttiva.

L’evento legato al ciclo, vissuto da ogni donna in età fertile, può davvero trasformarsi in un’esperienza diversa? Sì, affermano i responsabili della app Petit BamBou, a patto che le donne imparino ad ascoltare il proprio corpo e a prendersene davvero cura, rispettandone i ritmi, le esigenze e le particolarità.

L’app Petit BamBou propone quindi un programma specifico di lavoro in relazione con il ciclo, disponibile mese per mese. Il programma è diviso in ventotto sessioni, una per ogni giorno del ciclo femminile, raggruppate in quattro “stagioni”. Ognuna di queste stagioni corrisponde a una settimana del ciclo stesso.

Il programma di lavoro per approcciarsi in modo più sereno alle mestruazioni

Meditazione Mindfulness, yoga e benessere (Pixabay) – curiosauro.it

Ogni settimana, la app propone all’utente nuove informazioni sul ciclo mestruale, immagini su cui riflettere, concetti psicologici (a cura di Alice Curzi e di Camille Sfez) su cui lavorare e nozioni sulla fase lunare corrispondente. Il tutto condito da proposte di esercizi di natura spirituali e aforismi raccolti dal lavoro della scrittrice Miranda Gray. L’app, insomma, offre alle donne fertili contenuti vari e ascolti di testi poetici. Tutto ruota intorno a piccoli esercizi di meditazione e alla pratica del mindfulness.

Ma davvero l’esercizio meditativo e il mindfulness possono agevolare le donne durante le mestruazioni? Esiste una connessione scientifica che prova l’aspetto curativo o lenitivo della meditazione rispetto ai dolori mestruali? La app si basa poco sui dati oggettivi. Punta di più sulla spiritualità e sul concetto di conoscersi meglio. Il senso dell’intera operazione è quello di permettere alle donne di accettare il proprio corpo, accogliere tutti i tipi di emozioni. E se per arrivare a un simile risultato possono essere utili i cicli lunari, lo yin e lo yang o la meditazione formato app, va benissimo… Quando si tratta di superare il dolore, la stanchezza e l’irritabilità, non bisogna essere troppo settari.

Impostazioni privacy