La massa reale del Sole | Un dato da non trascurare

Qual è l’esatta massa della nostra stella, e perché è così importante conoscere questo valore? Per comprendere le funzioni e il potere del Sole è indispensabile stimarne con precisione la massa…

Quanto è massiccia la nostra stella? (Pixabay) – curiosauro.it

La massa del Sole

Il Sole è la nostra stella, e attorno a essa ruotano otto pianeti principali e un numero imprecisato di pianeti nani, asteroidi, nubi, meteoriti e altri corpi celesti. Il Sole alimenta con la sua formidabile energia tutti i processi che avvengono nel nostro sistema. Ne conosciamo la grandezza e ne stimiamo l’età. Non ne conosciamo il peso, dato che non ha senso parlare del peso per le stelle. Solo i corpi soggetti a gravità, cioè a una specifica attrazione, hanno un peso! In fisica diciamo, infatti, che il peso è l’effetto dell’accelerazione gravitazionale su un corpo di massa m. La massa: questo è il dato che c’interessa…

Questa massa si determina dal valore assoluto delle accelerazioni, e si basa semplicemente sulla legge di gravitazione universale. Quindi il Sole non va stimato in peso ma in massa. E parliamo di un corpo assai massiccio! Tanto da dargli una particolare forma. Vi siete mai chiesti perché il Sole e le altre stelle hanno una forma sferica? Ciò dipende da tutta la loro materia che è spinta verso il centro in modo uniforme dall’attrazione generata dal nucleo.

La massa di una stella: come si calcola?

Calcolare la massa di una stella: come si fa? (Pixabay) – curiosauro.it

Calcolare la massa di una stella significa stimare anche per quanto tempo brillerà e quale sarà il suo destino. Se imploderà, se si ingigantirà o se si ridurrà fino a spegnersi. Questa misurazione non può essere diretta. Con le stelle binarie il calcolo è un po’ più semplice perché possiamo basarci sulle misurazioni delle loro orbite. Per il Sole, e le altre stelle singole, dobbiamo invece calcolare le orbite dei pianeti circostanti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cosa succederà quando il nostro Sole morirà?

La massa del Sole si stima conoscendo la distanza e la velocità di un oggetto che orbita attorno a esso. Per esempio la Terra. Dalla conoscenza della velocità di rivoluzione della Terra e dalla sua distanza dalla nostra stella, possiamo quindi scoprire quanto è massiccio il Sole. E in ciò ci aiutano le equazioni di Newton.

Grazie a Isaac Newton sappiamo che la massa del Sole determina quanto è forte la sua gravità, che a sua volta determina la distanza orbitale e la velocità di un pianeta come la Terra. Così lo scienziato, molti secoli fa, stimò che il Sole era 169.282 volte più massiccio della Terra. Oggi sappiamo che il valore esatto è 331.950.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I mille protopianeti oltre Nettuno | I mondi della fascia di Kuiper

Per concludere, quindi, la massa del Sole, ammonta a circa 2×1030 chili. E rappresenta da sola il 99,86% della massa complessiva del sistema.

Impostazioni privacy