All’origine della spaventosa storia del mostro di Pope Lick

La figura del mostro di Pope Lick, anche conosciuto come l’uomo capra, è molto nota negli Stati Uniti, e soprattutto in Kentucky. Si tratta di un personaggio immaginario parecchio inquietante, a cui tuttavia sono legate morti reali. Negli USA pensano che, sotto un ponte a traliccio ferroviario sopra Pope Lick Creek, nel Quartiere di Fisherville di Louisville in Kentucky, viva una strana figura sanguinaria: un mostro metà uomo e metà capra.

L’orribile mostro del ponte: il Pope Link (captured) – curiosauro.it

Il mostro di Pope Lick

Siamo ovviamente di fronte a una leggenda. Ma la narrazione che riguarda il mostro di Pope Lick trascende spesso i confini della tipica leggenda metropolitana per trasformarsi in racconto dell’orrore e causa efficiente di tragedie. A Louisville, in Kentucky, molta gente crede davvero che sotto quel ponte dimori un mostro orribile, un freak, forse scappato da un circo, dal corpo deforme e caprino. Un assassino che ipnotizza i passanti per costringerli a morire sotto il treno, oppure interessato a farli a pezzi con un’accetta. Le sue vittime preferite sarebbero coloro che sorpassano la rete di recinzione che blocca il passaggio ai pedoni. Ma spesso colpisce anche gli automobilisti solitari che attraversano il ponte di notte.

Secondo alcune storie, il mostro di Pope Lick userebbe l’ipnosi per attirare i trasgressori che hanno sorpassato la rete. Altre volte riprodurrebbe la voce di persone care, spesso defunte, per chiamare a sé le vittime. Le persone incantate dal mostro rimarrebbero fisse in mezzo ai binari per poi essere investite dai treni in corsa. Secondo altre storie, il mostro salterebbe giù dalla sommità del ponte a traliccio sui tetti delle auto che passano.  Non tutti sono però certi che la creatura sia un freak. Certi vecchi raccontano di un contadino adoratore del demonio, abituato a sacrificare a Satana numerosi ovini, trasformato in uomo-capra proprio da uno scherzo del diavolo.

Genesi della leggenda

Ecco dove abita il nostro mostriciattolo (captured) – curiosauro.it

Di certo, la leggenda nasce dal fatto che da quasi un secolo sul ponte si verificano strani incidenti e decessi. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che già durante la costruzione del ponte iniziarono a morire delle persone. Dato che la struttura è attraversata da treni e auto, è ovviamente vietato ai pedoni, ma da sempre, nonostante una recinzione di due metri e mezzo, le persone scavalcano per passare dall’altra parte del ponte. E da quando si è diffusa la leggenda del mostro, queste trasgressioni sono aumentate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Freak show: la tragica storia della ragazza cammello

Quando nel 1988 fu prodotto il cortometraggio The Legend of the Pope Lick Monster diretto dal regista indipendente Ron Schildknecht, la Norfolk Southern Railway denunciò i distributori della pellicola. Secondo la società ferroviaria la visione del corto avrebbe potuto spingere qualche adolescente a visitare il luogo in cerca del mostro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I draghi esistono: scoperto fossile… di un drago marino

Nonostante gli avvisi e i divieti, il 23 aprile 2016, una ventiseienne proveniente dall’Ohio è morta investita da un treno mentre si trovava sul ponte in cerca del mostro. Il fidanzato della ragazza, invece, è riuscito a salvarsi aggrappandosi a un lato del ponte…

Impostazioni privacy