L’evoluzione della Terra: ecco com’era milioni di anni fa

Una mappa in 3D è in grado di mostrarci com’era la Terra ai tempi dei dinosauri e come si è evoluta successivamente. Si parte da milioni di anni fa fino ad arrivare ai giorni nostri.

Evoluzione della Terra – curiosauro.it

Com’era la Terra milioni di anni fa?

Una mappa interattiva ci permetterà di tornare indietro nel tempo per scoprire come la Terra si sia evoluta in milioni di anni. Si tratta di un portale creato dalla Dinosaur Pictures, che permette di fare un vero viaggio nel tempo solo selezionando il periodo in cui si vorrebbe ritornare.

Il periodo di tempo massimo al quale si può tornare indietro arriva a 750 milioni di anni fa, e la mappa 3d vi permetterà di girare per il globo ispezionandolo minuziosamente. Potrete addirittura digitare il nome della città dove vivete e scoprire dove si trovava in base al periodo storico selezionato.

Evoluzione della Terra – curiosauro.it

 

La storia del nostro pianeta milioni di anni fa

La scienza da sempre tenta di ricostruire l’esatta storia del nostro pianeta, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Tra le diverse ipotesi, quella più probabile è che la formazione del nostro pianeta si verificò 4,54 miliardi di anni fa. Ai tempi la Terra era molto più calda di ora, e presentava un’attività vulcanica notevole che generò un’atmosfera primordiale ricca di anidride carbonica

L’ambiente, quindi, era piuttosto inospitale e noi umani di certo non saremmo stati in grado di sopravvivere. L’intensa attività vulcanica e il bombardamento di asteroidi furono le cause del rilascio di azoto, anidride carbonica e vapore acqueo che si dispersero nell’atmosfera. Quest’ultimo si condensò tornando in superficie sotto forma di pioggia.

Potrebbe interessarti >>> Disastro ecologico in Perù per colpa dello tsunami

Gli avvenimenti evolutivi

L’evoluzione della Terra fu ricca di avvenimenti non sempre favorevoli alla vita basti pensare, per esempio, alle glaciazioni che la trasformarono in una vera e propria palla di neve per oltre 15 milioni di anni. Per non parlare, poi, delle estinzioni di massa (attualmente ne staremmo vivendo una anche noi, la sesta per l’esattezza).

Potrebbe interessarti >>> La sesta estinzione di massa si sta avvicinando. La nostra fine è vicina!

Anche eventi meteorologici nefasti hanno fatto la loro parte, trasformando profondamente l’assetto geologico e la fisionomia del nostro pianeta. Non c’è dubbio, comunque, che la Terra per come si presenta ora sia un posto più ospitale rispetto alle epoche precedenti. Uno dei migliori pianeti dove l’uomo possa vivere!

Evoluzione della Terra – curiosauro.it
Impostazioni privacy