Metaverso, economia mondiale imperversa con cautela la Cina

Una realtà virtuale che vale trilioni di euro sta per arrivare per un nuovo mondo che vive nel web e naviga nell’oro: il metaverso cinese

Metaverso, la Cina imperversa con cautela- curiosauro.it- 17022022
Metaverso, la Cina imperversa con cautela- curiosauro.it

La globalizzazione ha accorciato i confini del mondo e ha ribaltato la storia delle grandi potenze mondiali. Se gli Stati Uniti hanno creato un impero a portata di click attraverso Microsoft, Facebook e correlati, la Cina si sta guadagnando il suo spazio. E che spazio! Il mercato orientale imperversa con cautela e varrà trilioni di euro. Un modus operandi molto più moderato che porterà alla costruzione di una realtà virtuale parallela che godrà di vita propria e che varrà trilioni di euro. Una bolla d’oro pronta a scontrarsi con quella statunitense.

La Cina ha in tasca potenti quote tecnologiche pronte a mettere in campo

Metaverso, la Cina imperversa con cautela- curiosauro.it- 17022022
Metaverso, la Cina imperversa con cautela- curiosauro.it

Il metaverso cinese potrebbe essere un luogo virtuale a parte, alla guida dell’economia mondiale e segnato da censura e stretti controlli. Ci sono alcune società pronte a mettere in campo le proprie risorse perché hanno già investito potenti quote tecnologiche nel Paese. Tra le società emergenti, che stanno prendendo sempre più piede nel virtuale, si annoverano di sicuro: Alibaba, Tencent e Bytedance.

Trilioni di euro grazie a e-commerce, messaggistica e social network

Metaverso, la Cina imperversa con cautela- curiosauro.it- 17022022
Metaverso, la Cina imperversa con cautela- curiosauro.it- 17022022

Un mercato pronto ad ingrandirsi e diventare potenza virtuale. Le basi del metaverso cinese sembrano essere affidate a WeChat, TikTok e Alibaba. WeChat è il potente antagonista di WhatsApp. Si tratta di un sistema di messaggistica che dà la possibilità di pubblicare anche foto.

LEGGI ANCHE > Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa

TikTok, conosciuta soprattutto tra i giovanissimi e che spopola per i suoi video. TikTok ha come proprietaria Bytedance e sembra davvero aver sbaragliato ogni concorrenza. Alibaba è una multinazionale che detiene il potere di alcuni conosciutissimi e-commerce come  Aliexpress, Autonavi, Taobao, ecc.

LEGGI ANCHE > Integratori alimentari | la scienza spiega come perdere peso

Questo metaverso cinese si stima avrà un valore di quasi 8 trilioni di euro. Il denaro digitale sarà lo yuan digitale. Un mercato separato da quello mondiale con proprie peculiarità e regole.

Impostazioni privacy