Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa

Aloe Vera: Una pianta medicinale ancora troppo poco usata dai molteplici impieghi e proprietà terapeutiche soprattutto per la pelle

Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa- curiosauro.it -14022022
Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa- curiosauro.it

L’Aloe vera è una pianta nativa della penisola arabica che predilige i climi caldi. Ha una forma molto particolare, le sue foglie “carnose” che finiscono a punta si trovano a “ciuffo” e sono lunghe 40-60 cm. L’aloe è nota per le sue proprietà benefiche e viene utilizzata pura o in aggiunta ad altre sostanze per produzione di cosmetici e prodotti alimentari. Vediamo insieme le proprietà portentose…

Per pelle, capelli, herpes, psoriasi…L’aloe è un concentrato di benessere

Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa- curiosauro.it -14022022
Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa- curiosauro.it

L’aloe è nota per le sue proprietà benefiche e curative per la pelle. Si tratta di una risorsa utilissima per contrastare la psoriasi e l‘herpes (per cui ancora non c’è una cura, l’aloe è un ottimo palliativo) e in caso di scottature. Infatti, proprio in presenza di pelle ustionata, l’aloe è in grado di velocizzare la rigenerazione della pelle. Ottima anche per i capelli usata da sola o in aggiunta di methi, amla e altre erbe curative e/o lavanti. L’aloe è utilizzata anche per lo styling dei capelli e in aggiunta a cosmetici per creme, sieri. Facilmente trovabile in bio-profumerie, farmacie ed erboristerie sotto forma di gel puro in comodi tubetti. L’aloe è indicata in caso di forfora, acne, ragadi perché ha il privilegio di stimolare positivamente il sistema immunitario. Al suo interno sono presenti antrachinoni, fosfolipidi, enzimi, lignine, saponine, minerali, vitamine, acidi organici e aminoacidi. Un cocktail di benessere per il nostro organismo.

Oltre alle proprietà cicatrizzanti e lenitive, è possibile bere l’aloe per purificarsi

Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa- curiosauro.it -14022022
Aloe vera, tutti i benefici di questa pianta miracolosa- curiosauro.it

L’aloe è un concentrato naturale che aiuta il nostro organismo nei meccanismi di rigenerazione della pelle, ha proprietà antibatteriche e antifungine. L’aloe contrasta rossori ed è adatto anche per le pelli sensibili dei bambini. Può essere applicato su lesione come scottature, vescicole dell’herpes e psoriasi. Ma le proprietà benefiche di questa pianta non finiscono qui.

LEGGI ANCHE > Cancro al seno, analisi del DNA del tumore per prognosi e cure

Possibile acquistare il succo di aloe vera per disintossicare il corpo e ripristinare la regolarità intestinale, grazie all’effetto di barbaloina e aloina. L’aloe ha quindi proprietà lassative, virostatiche e antibiotiche. Contrasta virus, infezioni e funghi e depura l’organismo, grazie anche l’apporto di vitamina A, C ed E, acido folico e beta carotene.

LEGGI ANCHE > Sviluppo dell’ottimismo, questione di volontà e genetica

L’aloe si trova ormai in tutto il mondo e – per avere una fonte continua – basterebbe acquistare una pianta da coltivare. Proprio per questo è possibile estrarre il gel di aloe direttamente dalle foglie, frullarlo e applicarlo su pelle e capelli. Ovviamente quest’ultimo- non essendo trattato – è di facile deperimento, pertanto in assenza di conservanti naturali (cosgard, gomma xantana, ecc., facilmente acquistabili) va usato il prima possibile.

Impostazioni privacy