Esemplare di dinosauro trovato morto a causa dell’influenza!

Morto a causa di un’infezione respiratoria che gli ha provocato una polmonite fatale. Dall’esito delle analisi effettuate sul dinosauro MOR 7029 sembrerebbe che anche loro soffrissero di problemi respiratori!

Dinosauro morto per malattia respiratoria – curiosauro.it

Dinosauro influenzato

Anche i dinosauri possono ammalarsi di infezioni respiratorie: questo si evince da analisi recenti che, per la prima volta, hanno individuato un disturbo respiratorio aviario in un dinosauro non aviario. Nel passato gli archeologi non erano ancora riusciti a scoprire malattie del genere, proprio per la difficoltà a condurre test medici attendibili.

Nei dinosauri finora ci si era limitati ad osservare fratture ossee, artrosi o problemi alle vertebre cervicali. Con questa nuova scoperta la prospettiva cambia, perché permette di determinare la vera causa della morte di alcuni di questi animali. Si tratta in questo caso di un giovane diplodocide, un erbivoro dal collo lungo, deceduto proprio a causa di un’infezione respiratoria.

Dinosauro morto per malattia respiratoria – curiosauro.it

La scoperta del dinosauro

MOR 7029 è stato scoperto 32 anni fa nel sud-est dello stato del Montana (Stati Uniti), e risale al tardo Giurassico (cioè a 150 milioni di anni fa). Il team guidato da Cary Woodruff ha esaminato le ossa del collo, identificando una forma e una consistenza insolite ed irregolari.

Le sporgenze riscontrate erano attaccate a strutture piene d’aria, le cosiddette sacche d’aria collegate ai polmoni, e avrebbero fatto parte del sistema respiratorio. Dalla TAC si è notata la presenza di un osso anomalo che, con molta probabilità, si è formato come risposta per contrastare linfezione polmonare. Le varie ipotesi mediche fanno propendere i ricercatori nel dire che la malattia respiratoria possa essere stata causata da un’infezione fungina simile all’aspergillosi.

Potrebbe interessarti >>> Il colore dei capelli cambia nel tempo, forse c’entra la genetica

La malattia mortale

L’aspergillosi è una malattia respiratoria che colpisce uccelli e rettili, portando solitamente infezioni alle ossa. Con molta sicurezza gli esperti sostengono che MOR 7029 sia stato colpito da questa patologia, manifestando sintomi come:

  1. Perdita di peso.
  2. Tosse.
  3. Febbre.
  4. Difficoltà respiratorie.

Potrebbe interessarti >>> Veleno, una perfetta arma per uccidere!

Se questa malattia non viene curata tempestivamente porta a morte sicura: questo è quello che si è sempre visto nel caso degli uccelli. Quindi, tutto fa supporre che anche il povero dinosauro MOR 7029 si sia dovuto arrendere di fronte a questo morbo fatale.

Aspergillosi, malattia mortale negli uccelli e nei rettili – curiosauro.it
Impostazioni privacy