Cibi ingrassanti | Quello che c’è nella lista nera!

Voi cittadini mi chiamaste Ciacco: per la dannosa colpa della gola, come tu vedi, alla pioggia mi fiacco. Ecco come Dante introduce nella Divina Commedia il personaggio di Ciacco, goloso per antonomasia. Per non fare la sua fine, e non rischiare tutte le gravi malattie collegate all’essere sovrappeso e all’obesità, dobbiamo evitare di cedere alla gola. Dobbiamo tenerci lontani dai cibi ingrassanti….

Alimenti ipercalorici (wikipedia) – curiosauro.it

Quali sono i cibi più ingrassanti?

Anche se non temete di finire nel fango del terzo cerchio dell’inferno, dovreste comunque preoccuparvi delle calorie che introducete nel corpo. Il grasso in eccesso non è soltanto antiestetico, ma comporta gravi danni alla salute. Stare attenti al peso non significa evitare ogni cibo buono. Anzi. Ci sono però sei cibi super ingrassanti a cui è meglio non avvicinarsi troppo. Primo, perché fanno male. E secondo, perché potrebbe essere difficile resistere alla tentazione.

Fra i cibi più ingrassanti, i più micidiali sono forse i churros. Si tratta di dolci tipici spagnoli fatti di pastella ricoperta di zucchero e cioccolata calda. Un churro ha circa centoventi calorie, ma gli spagnoli ne mangiano un sacchetto alla volta: e a quel punto le calorie arrivano a mille! Altro piatto da evitare è il poutine. Questa ricetta tipica canadese è composta da patatine fritte ricoperte di pezzi di formaggio. Una porzione, senza salse, arriva a settecento calorie. Occhio anche al ramen. Il diffusissimo brodo giapponese fatto con miso, carne, uova, funghi e verdure miste conta quattrocentocinquanta calorie per ogni cento grammi.

Polpette, crepes e…

Crèpes: un cibo da evitare? (Pixabay) – curiosauro.it

L’acaraje è una polpetta della cucina tipica brasiliana. Si impasta con fagioli e cipolla e poi viene fritta nell’olio di palma. Ogni polpetta contiene circa trecento calorie. Il khachapuri è invece un tipo di pane della Georgia ripieno di formaggio stagionato con uova e burro. Si trova come street-food. Ma più che uno spezza-fame è uno spezza-stomaco. Un singolo pezzo supera le cinquecento calorie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Dolcificante, impossibile ingannare il cervello con poche calorie

Le crèpes alla Nutella nella versione francese, con burro e uova, sono bombe che superano le cinquecento calorie. C’è gente che ne mangia un paio dopo cena: un suicidio! In Italia invece ci facciamo male con pizze fritte e calzoni fritti. Questo, lievitato con pomodoro, mozzarella, funghi, prosciutto e chi più ne ha più ne metta, supera tranquillamente le seicento calorie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cibi e bevande che interferiscono con i farmaci

Il vero e proprio mostro è la barretta di Mars fritta che si serve in Scozia. Gli scozzesi vanno matti per i Mars intinti in una pastella e poi fritti. Questa bomba calorica conta ben seicento calorie ogni cento grammi.

Impostazioni privacy