Come trasformare CO2 in carbonio solido: la rivoluzione di un catalizzatore

Nasce un nuovo sistema per trasformare l’anidride carbonica in carbonio solido. Un materiale facile da maneggiare e smaltire. Tutto ciò sarà possibile grazie a un catalizzatore in metallo liquido che si preannuncia rivoluzionario.

Arriva un nuovo catalizzatore per trasformare i gas in carbonio solido (Pixabay) – curiosauro.it

Un catalizzatore in metallo liquido per trasformare la CO2 in carbonio solido

RMIT ha creato un catalizzatore che utilizza un metallo liquido (una lega chiamata Gallio-Indio Eutettico) per “catturare” i gas dannosi. Questa lega può essere riscaldata tra 100 e 120° gradi per far solidificare il carbonio.

In questo modo diventerà più semplice isolare e raccogliere l’anidride carbonica nel suo punto di emissione, evitando così dispersioni nell’ambiente. Ecco un metodo pratico per ridurre le pericolose emissioni di anidride carbonica. In verità, esistono già molti metodi per catturare la CO2. Per esempio, il filtraggio del gas attraverso materiali assorbenti come spugne magnetiche, argilla, membrane a bolle e schiuma di zeolite. C’è anche chi sta studiando un sistema di filtraggio che sfrutta i fondi di caffè!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’anidride carbonica sta per diventare energia rinnovabile | Gli scienziati sviluppano un metodo innovativo

Il nuovo sistema del team RMIT utilizza invece la lega conosciuta come Gallio-Indio Eutettico (EGaIn). Riscaldandosi, questa lega trattiene l’anidride carbonica iniettata nella miscela. Poi, man mano che le bolle aumentano, le molecole di CO2 si dividono in scaglie di carbonio solido. Questo materiale galleggia verso l’alto, rendendosi poi facilmente recuperabile e smaltibile.

Il modello del nuovo catalizzatore

CO2 (Pixabay) – curiosauro.it

Il team che ha progettato il nuovo catalizzatore non ha ancora sviluppato un prototipo fisico del progetto, ma non vi dovrebbero essere intoppi pratici. Per ora gli ingegneri hanno studiato la teoria e creato un modello, in cui la reazione avviene in modo rapido ed efficiente. Il calore richiesto per la trasformazione è relativamente basso. Possiamo anche prevedere che questo calore sarà fornito da fonti rinnovabili.

Perché è meglio avere a che fare con il carbonio solido rispetto all’anidride carbonica? Il carbonio, nella sua forma solida, è un materiale stabile, riciclabile (ovvero utile all’industria) o facilmente seppellibile. Molte altre forme di cattura del carbonio lo mantengono in forma gassosa, ma i gas, per loro natura, sono più difficili da immagazzinare e trasportare. In più, è sempre presente il rischio di fuoriuscite.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cambiamenti climatici e pesca: nei prossimi anni le acque più basse si svuoteranno

C’è anche chi sta provando a ricacciare l’anidride carbonica sottoterra, dove può trasformarsi di nuovo in roccia solida entro pochi anni, tuttavia il processo non è controllabile e può portare a eruzioni di gas.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Batterie di gomma… forse sono meglio di quelle solide e di quelle liquide

Il team pensa che questo materiale solido prodotto dal catalizzatore potrebbe essere sepolto di nuovo oppure utilizzato per altre applicazioni industriali, come la produzione di calcestruzzo.

Impostazioni privacy