Più grafene per tutti | Dall’Irlanda un metodo per la produzione a basso costo di inchiostro di grafene

Alcuni scienziati irlandesi hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre grafene a bassissimo costo. Il loro prodotto è un inchiostro di grafene biocompatibile e utilizzabile con stampanti domestiche per poter realizzare componenti elettroniche davvero economiche.

Grafene: materiale meraviglioso (Pixabay) – curiosauro.it

Il grafene sotto forma di inchiostro per stamparsi a casa componenti elettroniche

La contemporaneità ha sempre più bisogno del grafene, ovvero di un materiale leggerissimo costituito da uno strato monoatomico di carbonio, capace di estrema resistenza ed elevata flessibilità. Dunque una nuova invenzione irlandese a basso costo potrebbe accelerare il processo globale di diffusione di questo meraviglioso materiale. Come sappiamo, sono già molte le possibili applicazioni del grafene, data la sua flessibilità e la sua conduttività… Ma il costo elevato di produzione di questo materiale è un grosso problema per le industrie e gli acquirenti.

Ecco perché i ricercatori della School of Physics del Trinity College di Dublino e AMBER, il centro di ricerca per materiali avanzati della Science Foundation Ireland, hanno collaborato con colleghi inglesi e norvegesi per sviluppare un metodo più innovativo ed economico per produrre il grafene. Esiste anche uno studio che rivela le conquiste della ricerca.

Ricerca sugli inchiostri di grafene

Grafene stampabile (Pixabay) – curiosauro.it

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Nature 2D Materials and Applications. Nell’articolo il team di ricerca svela come è riuscito a creare inchiostri al grafene utilizzando una stampante a getto per uso domestico. Con questi inchiostri sono state poi realizzate interconnessioni conduttive e compositi anodici di batterie agli ioni di litio. Preziose componenti che potrebbero, per esempio, essere utilizzate per collegare una batteria a un sensore tessile, utile per la moda e i dispositivi diagnostici medici.

I ricercatori irlandesi hanno dimostrato come possa essere facile creare e utilizzare circuiti elettronici stampati con l’inchiostro speciale. Il che può offrire molti vantaggi al settore dell’elettronica e a quello delle nanotecnologie applicate alla moda, alla medicina e alle sperimentazioni biologiche.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Addio ai combustibili fossili e metalli per le nanotecnologie: inizia l’era del mais e delle proteine del latte

Gli irlandesi avevano già creato nanocompositi di grafene con polimeri, inclusi quelli che si trovano negli elastici o nel mastice. L’anno scorso, il team ha voluto osare qualcosa di nuovo e di più ambizioso. E così ha creato una miscela di inchiostri al grafene con eccellenti proprietà meccaniche ed elettriche.

La notizia è ottima anche per l’applicazione industriale. Si può insomma produrre grafene di alta qualità a basso costo ma con alta efficienza.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Quando il grafene parla, gli scienziati ora possono ascoltare

Come dicevamo, è noto che la produzione di grafene ha costi di avvio e manodopera troppo elevati. Con questo nuovo metodo, i ricercatori credono che un litro di inchiostro speciale potrebbe essere commercializzato a venti, venticinque euro.

Impostazioni privacy