Regine degli insetti: la loro longevità spiegata dalla scienza

Vi siete mai domandati per quale meccanismo biologico le regine degli insetti riescono a vivere di più? Insomma, come fanno le regine delle api, delle termiti e delle formiche a violare le leggi dell’invecchiamento?

Una colonia di termiti (wikipedia) – curiosauro.it

La longevità delle regine spiegata dalla scienza

Le regine sono al vertice di complesse strutture sociali di colonie di insetti. Lo vediamo nelle api, nelle formiche e nelle termiti. Talvolta questi individui riescono a sopravvivere per anni, anche decenni, nonostante i membri delle loro colonie, le operaie, muoiano nel giro di pochi mesi. Eppure la vita della regina non è facile: deve lottare per imporsi, resistere ad assalti e poi deporre migliaia di uova al giorno.

Un articolo pubblicato su Knowable spiega che all’interno delle colonie esiste una forte pressione selettiva. Il contesto è tutto orientato alla sopravvivenza della regina: un individuo forte e allevato per resistere a lungo. In base alla somiglianza genetica fra la matriarca e le operaie, la scienza non riesce infatti a spiegarsi ancora come facciano le regine a vivere così a lungo. Forse allora c’entra appunto il contesto, la qualità della vita di cui gode la matriarca. E questo benessere è garantito dalla colonia. Per quale motivo? Per pura sudditanza? No, per convenienza. Infatti, le operaie sanno che la conservazione della loro specie e la continuità dei propri geni dipendono dal benessere della matriarca. Eppure l’impegno e gli aiuti esterni della colonia non bastano a spiegare la longevità di questi insetti.

Ape regina

Ape regina tra le operaie (wikipedia) – curiosauro.it

Prendiamo l’esempio dell’ape regina. Quest’insetto adulto e fertile regna su una colonia d’api in quanto madre di tutti gli individui presenti nell’alveare. Questa regina si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale. Quindi, la monarca è selezionata e allevata per diventare forte e sessualmente matura.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’isola dei serpenti: il paradiso dei rettili

Molte volte, all’interno della famiglia d’api, è l’unico individuo fertile. Assecondando la legge dell’evoluzione, le api scelgono la larva che sembra più adatta: la più bella, la più grossa. Poi le forniscono per un lungo periodo di tempo la pappa reale, ovvero una secrezione delle ghiandole presenti sul capo delle giovani operaie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Arriva la macchina risucchia-zanzare: addio punture!

Così la regina si sviluppa in una cella: la cella reale, appositamente costruita, che è più grande delle celle ordinarie e orientata verticalmente. Questo spazio più comodo influisce di sicuro sulla qualità della vita dell’ape regina. Di norma, le operaie non allevano una sola larva regina: ne pongono in coltura diverse. Poi una sola s’imporrà. Come? Le neonate regine vergini, emerse da alcune celle coperte di cera, raggiungono e uccidono le regine rivali che sono ancora all’interno della loro cella. Quindi, è questa selezione iniziale che rende la regina può forte e longeva. Per il resto una regina non dimostra grosse differenze da un’operaia. Sì, l’addome dell’ape regina è visibilmente più lungo di quello delle operaie, ma gli apicoltori sanno che è difficile rintracciare questo individuo, soprattutto in sciami di decine di migliaia di api. Lo stesso succede per formiche e termiti. In queste specie l’unica differenza è che le regine sono dotate di ali fino al volo nuziale.

Impostazioni privacy