Senza stress i capelli bianchi potrebbero riprendere colore… o forse no

Secondo gli storici, Maria Antonietta d’Austria, appena venuta a conoscenza del suo destino (sarebbe stata decapitata) sbiancò. Per questo, parliamo di sindrome di Maria Antonietta per intendere lo sbiancamento improvviso dei capelli. Ma è possibile il processo inverso? I capelli bianchi possono tornare al loro colore originale?

Incanutimento: un processo irreversibile? (Pixabay) – curiosauro.it

Capelli bianchi che tornano al colore originale

Dunque, lo stress e i pensieri fanno venire i capelli bianchi. Non ci sono certezze scientifiche sulla dinamica chimica di questo processo, ma il senso comune e la consuetudine ci assicurano che è vero. In base a questo assunto, possiamo pensare che l’assenza di stress li faccia tornare scuri?

La scienza non lo ha mai dimostrato con prove inconfutabili, ma è concorde nell’accettare che lo stress possa accelerare il processo della comparsa dei capelli bianchi. C’è anche chi ha ipotizzato che l’assenza di stress possa avere l’effetto inverso, e cioè far riprendere colore alle nostre chiome. Ovviamente suona assurdo. Anzi, del tutto impossibile.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Jeff Bezos non vuole invecchiare e vivere per sempre!

Strano ma vero: qualche ricercatore si è anche dovuto scomodare con uno studio per confermare che i capelli bianchi non possono tornare al colore originale. La ricerca è stata pubblicata su eLife. L’idea di base era cercare di capire i meccanismi che potrebbero permettere al capello bianco di riacquistare la sua pigmentazione originale.

Capigliatura e stress

Stress e capelli – curiosauro.it

Secondo questa ricerca, quando i capelli sono ancora sottopelle come follicoli sono influenzati dagli ormoni dello stress. Lo stesso succede per tutte le cellule, neurali e del resto del corpo. Quando però i capelli spuntano, si induriscono e si cristallizzano in una forma stabile. Ma l’invecchiamento è un processo del tutto lineare? Secondo alcuni studiosi no: almeno in parte, l’invecchiamento può essere rallentato e temporaneamente ribaltato.

In pratica, i ricercatori hanno studiato la chioma di quattordici volontari, catturando immagini dettagliate di minuscole sezioni di capello. Queste immagini sono state studiate e i capelli sono stati analizzati per comprendere il fenomeno della perdita della pigmentazione. Ogni sezione corrisponde a circa un’ora di crescita del capello. Dai risultati è emerso che gli individui più stressati erano quelli con più capelli grigi. E fin qui ci siamo. Poi la sorpresa. Secondo il relatore principale dello studio, uno dei volontari, durante le vacanze, ha ripreso colore in cinque capelli che erano diventati bianchi per lo stress.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I tacchi… sono stati inventati per la moda maschile!

Pare che lo stress agisca sui mitocondri portando allo sbiancamento della chioma. Ma dunque fare una vita serena, rilassata e senza stress può ricolorare i nostri capelli grigi e farci ringiovanire? Sembra proprio di no. L’invecchiamento è un processo complesso, e lo stress è solo uno dei tanti motivi su cui si sviluppa!

Impostazioni privacy