Alimenti e prodotti tossici con cui abbiamo a che fare ogni giorno

Senza saperlo, in casa, siamo circondati da tantissimi prodotti tossici. Alimenti o prodotti di uso comune, che possono essere molto dannosi per la nostra salute. Curiosi di scoprire dove si nasconde un alto valore di tossicità? 

Fate attenzione al salmone e ad altri alimenti tossici! (Pixabay) – curiosauro.it

Attenzione ai prodotti tossici che teniamo in casa!

Ecco qui un breve elenco di prodotti e cose comuni che, di sicuro, si trovano anche in casa vostra, e che possono risultare tossici e quindi dannosi per la salute. Partiamo dagli alimenti. Vi piace il pesce?

Se siete grandi consumatori di pesce, fate attenzione al salmone da allevamento. Alcuni tipi di salmone da allevamento possono infatti contenere fino a tredici sostanze altamente cancerogene. Come mai? Perché arrivano da allevamenti intensivi dove i reflui non vengono mai lavati via. I salmoni, dunque, nuotano in vasche piene di deiezioni e di batteri. In più, gli allevatori aggiungono del colorante al mangime per fare cambiare il colore alla carne, rendendola più rossa. E questi mangimi sono a base di Endosulfano, un pesticida tossico bandito in molti Paesi. Occhio anche al tonno, un pesce che assorbe altissime concentrazioni di mercurio: un materiale tossico. Il mercurio provoca infatti avvelenamento. Risulta dannoso soprattutto per i reni.

Peperoncino, semi di papavero e rabarbaro

Il peperoncino picca per via di un composto chimico chiamato capsaicina che può arrecare problemi di stomaco e di fegato, pruriti e intossicazioni. Un abuso di peperoncino può portare a conseguenze molto gravi.

Attenzione anche ai semi di papavero, che appartengono alla specie Papaver somniferum, ossia alla pianta da cui derivano l’oppio, l’eroina e altre droghe pesanti. Di norma, i semi di papavero venduti nei negozi e nei supermercati non contengono alte concentrazioni degli alcaloidi tipici dell’oppio, come la morfina. Ma presi in grosse quantità, questi semi possono fare molto male. Ci sono casi di signore che hanno voluto preparare infusi o tisane con i semi di papavero e sono finite all’ospedale o sono addirittura morte!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La ketamina può soffocare le tendenze suicide e la depressione

Il rabarbaro favorisce la digestione e contiene vitamina A, B e C, magnesio, potassio, calcio e ferro. Le sue foglie, però, sono ricche di acido ossalico che assunto in grandi quantità può causare nausea e vomito e provocare calcoli renali. Bisogna fare attenzione anche alla salvia. Ne esiste una specie, detta Salvia Divinorum, che è nota per le sue proprietà allucinogene. Fino a qualche anno fa era un prodotto legale, poi dal 2005 è stata vietata anche in Italia. nonché illegale dal 2005 in Italia. Stesso discorso per la noce moscata. Al suo interno c’è una sostanza tossica chiamata miristicina. Presa in piccole dosi non comporta rischi, ma un abuso può provocare allucinazioni, vomito e avvelenamento.

Oggetti pericolosi

La noce moscata: un potenziale pericolo per la salute (Pixabay) – curiosauro.it

In molti flaconi di deodoranti per l’ambiente sono state trovate delle particelle che causano disturbi ormonali. Nei deodoranti si possono trovare alte concentrazioni di formaldeide, che è un composto cancerogeno, e di Fenoli, che possono essere irritanti. In più, il profumo spray è di norma ricco di distillati di petrolio e altri composti tossici, come l’ acido n-butanoico e i nitromuschi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Le persone che lavorano con la formaldeide potrebbero sviluppare gravi deficit cognitivi

Tenete sotto controllo anche gli smalti per unghie, che contengono diverse sostanze tossiche come la formaldeide, toluene e dibutilftalato. Per legge, il dibutilftalato è stato eliminato da qualche anno da quasi tutte le aziende produttrici per via della sua alta tossicità, ma gli altri componenti sono ancora presenti.

Impostazioni privacy