Animali: una rana di nome Greta Thunberg

Una minuscola rana piovana, scoperta su una montagna a Panama, è stata chiamata Greta Thunberg in onore dell’attivista per il clima. Scopriamo insieme il perché di questa scelta.

Rana che si chiama come Greta Thunberg – curiosauro.it

Chi ha trovato la rana?

La rana in questione è stata trovata nel Panama orientale nel 2012 dai ricercatori Konrad Mebert dell’Università statale di Santa Cruz in Brasile, e da Abel Batista, ricercatore dell’Università Autonoma Chiriquí di Panama. La scoperta è avvenuta nell’ambito di una ricerca sulla diversità locale di anfibi e rettili.

I ricercatori hanno cavalcato su sentieri fangosi e su pendii ripidi per salire sul Monte Chucanti, la montagna più alta della catena montuosa del Majé. Questa area si trova a 1.439 metri, è fredda e umida e forma quella che è conosciuta come un’isola del cielo. L’habitat è estremamente diverso dalla foresta pluviale tropicale della pianura sottostante. Ed è qui che Mebert e Batista hanno trovato le rane piovane di Greta Thunberg (Pristimantis gretathunbergae).

Rana che si chiama come Greta Thunberg – curiosauro.it

La rana chiamata Greta Thunberg

La rana è un animale molto variabile e dai più svariati colori: alcune gialle altre marroni, e ce ne sono anche di rosse con strisce e macchie. Hanno occhi neri molto prominenti che le differenziano dalle raganelle. Ma chi ha scelto di chiamare questo tipo di rana Greta Thunberg?

Il Rainforest Trust è un’organizzazione no-profit che protegge gli habitat tropicali e le specie in via di estinzione, e lavora con le comunità e le organizzazioni locali. Per le celebrazioni del suo 30° anniversario ha ospitato un asta che offriva i diritti di denominazione a una specie senza nome. Il vincitore ha scelto di dedicare il nome proprio a Greta Thunberg.

Ha fatto questo per premiare l’attivismo della ragazza per l’ambiente, perché è un esempio e merita che una rana porti il suo nome. Questo con lo scopo proprio di generare attenzione a livello mondiale sui problemi ambientali (visto che Greta è conosciuta in tutto il mondo n.d.r.).

Potrebbe interessarti >>> È impossibile ma due zone della Terra sono prive di ossigeno

Il Rainforest Trust e la riserva del Chucantì

La Riserva Naturale Privata Cerro Chucantì è di quasi 600 ettari ed è stata istituita dall’organizzazione no-profit Adopt a Panama Rainforest Association (ADOPTA) con il supporto del Rainforest Trust. Secondo vari studi, la regione ha perso oltre il 30% della sua copertura forestale negli ultimi dieci anni. Inoltre, un fungo mortale è un’altra minaccia per gli anfibi. Ecco perché la conservazione dell‘habitat esistente è così importante!

Potrebbe interessarti >>> La demenza è destinata a triplicare nel mondo entro il 2050

Il Rainforest Trust sottolinea che la difficile situazione della rana appena nominata è intrecciata con il cambiamento climatico, poiché l’aumento delle temperature sta distruggendo il suo habitat. Il CEO dell’organizzazione, Trust James Deutsch, ha affermato che:

Rainforest Trust è profondamente onorato di sponsorizzare la denominazione di questa squisita e minacciata specie di rana panamense per Greta Thunberg. Lei, più di chiunque altro, ci ricorda che il futuro di ogni specie sulla Terra dipende da cosa facciamo in questo momento per porre fine al cambiamento climatico”.

Rana che si chiama come Greta Thunberg – curiosauro.it

 

Impostazioni privacy