La fobia dei clown: ecco perché fanno tanta paura

Si tratta di una fobia molto diffusa che può portare a veri e propri stati d’ansia

Ecco perché fanno tanta paura i clown- curiosauro.it 26012022
Ecco perché fanno tanta paura i clown- curiosauro.it

Tantissime sono le fobie diffuse come quella nei confronti di serpenti, ragni, altezza e addirittura per i luoghi aperti e il sociale. Tra queste ce ne è una molto frequente detta coulrofobia: la paura dei clown. I sintomi – per chi ne soffre – possono variare: da una leggera inquietudine a vera e propria angoscia che si tramuta in attacchi di panico e crisi d’ansia.

Un mix di tratti estremizzati del volto e della mimica rende questi personaggi spaventosi

Ecco perché fanno tanta paura i clown- curiosauro.it 26012022
Ecco perché fanno tanta paura i clown- curiosauro.it

Un disturbo di tipo psicologico che si presenta alla vista di un clown. La causa sono i tratti estremizzati del volto attraverso trucco marcato, parrucca, naso rosso, accessori eccessivi e la mimica eccessiva. Molte sono le persone che provocano disagio al loro cospetto. Si parla di personaggi che possono apparire come demoniaci perché inusuali. Il volto dei clown è imprevedibile, così come il loro comportamento, e l’impossibilità di decodifica delle espressioni provoca disagio.

Umani, ma non troppo che provocano tantissimi problemi in chi ne ha paura

Ecco perché fanno tanta paura i clown- curiosauro.it 26012022
Ecco perché fanno tanta paura i clown- curiosauro.it

Il clown ha la reputazione di essere irriverente e imprevedibile e ciò mette a dura prova chi li guarda. Un umano, ma non troppo, che gioca sulla sua stranezza.

LEGGI ANCHE> Come fare l’asfalto più resistente e silenzioso: ecco il polverino

I soggetti più a rischio fobia sono coloro che hanno avuto un trauma infantile legato ad uno spettacolo circense o film horror con clown. Alla stregua di altre fobie sono tantissimi i problemi che la vista di un pagliaccio può provocare in chi ne ha paura.

LEGGI ANCHE > Serie TV come droga, ecco perché ore ed ore incollati ad uno schermo

Le risposte anormali a livello emotivo possono essere: pianto, tachicardia, tremori diffusi, formicolio, nausea, vomito, mal di testa, confusione, vertigini, senso di oppressione, affanno, senso di soffocamento e crisi. Insomma…Non c’è da scherzare!

Impostazioni privacy