Elon Musk rilascia i dati ufficiali di STARLINK.

SpaceX di Elon Musk ha reso noto un aggiornamento sul suo servizio Internet Starlink, mentre la società ha lanciato altri satelliti in orbita.

Nuovi dati su Starlink – curiosauro.it

Starlink e i suoi satelliti

L’ingegnere di SpaceX, Jessie Anderson, rileva che Starlink ha ora più di 145.000 utenti in 25 paesi in tutto il mondo. Questo dato è in aumento rispetto ai 140.000 utenti all’inizio di novembre, e la società ha lanciato un razzo Falcon 9 dalla Florida con altri  49 satelliti.

Starlink è progettato per fornire Internet ad alta velocità ai consumatori di qualsiasi parte del pianeta, e ha circa 1.800 satelliti in orbita. Il piano dell’azienda è proprio quello di costruire una rete Internet interconnessa con migliaia di satelliti in orbita.

La costellazione su cui sono in orbita i satelliti sta attualmente fornendo un servizio a banda larga in aree selezionate in tutto il mondo. Questo fa parte di un programma di beta-test con velocità di download comprese tra 100 Mb/s e 200 Mb/s e latenza a partire da 20 millisecondi.

Nuovi dati su Starlink – curiosauro.it

Starlink ha una decrescita

L’aumento di 5.000 utenti in due mesi rappresenta però un rallentamento della crescita dell’azienda.  Basti pensare che fino a novembre 2021, SpaceX aveva aggiunto circa 11.000 utenti al mese.

La capacità di evadere gli ordini, ha osservato il sito web di SpaceX, è stata influenzata dalla carenza di silicio che ha ritardato la produzione. Questo fatto non ha, comunque, influito sulla valutazione della società in borsa, che attualmente sfiora i 100 miliardi di dollari grazie al potenziale di mercato del suo servizio.

Per quanto riguarda, invece, la connettività agli aerei che sorvolano parti remote dell’oceano (lontano dalle stazioni di terra) saranno necessari collegamenti inter-satellitari. Questi collegamenti fanno in modo che i satelliti abbiano la capacità di parlare tra loro utilizzando collegamenti laser, senza far rimbalzare i segnali dalle stazioni di terra.

Potrebbe interessarti >>> ADHD | Ultime scoperte sulla sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Missioni e lanci

La Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha concesso a SpaceX il permesso di far volare 12.000 satelliti Starlink. A partire dal 5 gennaio 2022, 12.480 satelliti sono già stati lanciati.

SpaceX ha lanciato i suoi primi due veicoli di prova Starlink, denominati TinTinA e TinTinB, nel febbraio 2018. Sulla base dei dati iniziali, la società ha chiesto alle autorità di regolamentazione che la sua flotta fosse autorizzata a operare a quote inferiori a quelle originariamente previste, e la FCC ha accettato.

Potrebbe interessarti >>> Un albero tropicale chiamato DiCaprio; ecco perché

I primi 60 satelliti Starlink sono stati lanciati il 23 maggio 2019 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. I satelliti hanno raggiunto con successo la loro altitudine operativa di 550 chilometri. Questa è un’altezza abbastanza bassa, in modo tale che potessero essere trascinati a Terra dopo pochi anni senza diventare spazzatura spaziale.

Nuovi dati su Starlink – curiosauro.it
Impostazioni privacy