Un albero tropicale chiamato DiCaprio; ecco perché

Un albero tropicale camerunense si chiamerà DiCaprio, proprio come l’attore italo-americano di Titanic e Don’t Look Up. Come mai?

L’albero DiCaprio in via d’estinzione (captured) – curiosauro.it

DiCaprio, l’albero tropicale

La curiosa decisione arriva da un gruppo di scienziati dei giardini botanici reali di Londra (RGB) e del National Herbarium del Camerun. Un albero tropicale prenderà il nome DiCaprio, in onore dell’impegno ecologico mostrato negli anni dalla star di Hollywood nei confronti dell’area protetta di Yabassi Key. Una riserva botanica all’interno della Ebo Forest, in Camerun. L’uvariopsis dicaprio, questo il nome scientifico dell’albero.

Quest’albero tropicale è una specie vegetale recentemente scoperta. I ricercatori l’hanno trovato nelle foreste di Ebo, in Camerun. E quando si scopre una nuova specie, bisogna darle un nome. Così gli inglesi e i camerunensi hanno deciso di chiamarlo con il nome della star di Hollywood Leonardo DiCaprio. Un attore noto per il suo impegno a tutela dell’ambiente. Da molti anni, infatti, il divo americano si preoccupa dell’area protetta di Yabassi Key, ovvero il punto all’interno della Ebo Forest dov’è stato scoperto l’albero raro.

Come molti altri ambientalisti, Leonardo ha lottato per proteggere la biodiversità delle foreste africane e sudamericane. In particolare, si è esposto per denunciare la minaccia subita dalla foresta di Ebo, su cui dal 2020 grava il pericolo di una concessione di disboscamento.

L’albero in via di estinzione

Leonardo DiCaprio (Getty) – curiosauro.it

L’uvariopsis DiCaprio che è stato scoperto nella foresta camerunense è appartenente alla famiglia ylang-ylang. Si tratta di un albero alto quattro metri, caratterizzato da un tronco fiorito con mazzi di fiori gialli e rossi. Secondo i ricercatori è in via di estinzione.

Purtroppo è situato in un habitat forestale non protetto, ed è quindi esposto a vari pericoli. Su tutti, il disboscamento. Ma la zona è minacciata anche dall’attività dell’estrazione mineraria.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La plastica come cibo? Il futuro potrebbe essere questo

Martin Cheek, scienziato dell’RBG, ha dichiarato che tutta la comunità di ricercatori ha molto apprezzato il supporto offerto da Leo DiCaprio nella campagna per proteggere Ebo. Quindi gli scienziati hanno voluto onorarlo in questo modo: dando il suo nome a una specie unica, presente solo in questa foresta.

Le fragili foreste di Ebo

In Camerun, le foreste di Ebo comprendono metà della Yabassi Key Biodiversity Area. E questa è un’area molto importante: è la regione ancestrale dove sopravvivono oltre quaranta comunità locali. In più la foresta ospita gorilla, elefanti della foresta e scimpanzé.

Ma che cosa ha fatto DiCaprio in concreto per la salvezza della foresta? Un tweet. E quel tweet è bastato a cambiare le cose.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> HOMOGECENE | Si chiamerà così la nuova era geologica dell’uomo: chissà dove ci porterà!

“La foresta di Ebo in Camerun e tutti gli incredibili animali che vivono lì sono nei guai. Questo include elefanti della foresta, gorilla, scimpanzé e tanti altri. Aiutiamo #SaveEboForest“. Ecco che cosa aveva scritto DiCaprio in un post pubblicato sul suo account Twitter nell’agosto 2020. Un mese dopo, il governo camerunese aveva già revocato la concessione di disboscamento!

Impostazioni privacy