Il potere degli abbracci: ecco perché la scienza li ritiene di grande beneficio

Il potere degli abbracci: ecco perché la scienza li ritiene di grande beneficio.

potere degli abbracci
Il potere degli abbracci – Curiosauro
L’abbraccio è una delle forme di comunicazione più potenti fra gli esseri umani, un modo di comunicare che mancato molto durante questo periodo di pandemia.

Diversi studi scientifici hanno testimoniato quanto sia importante la funzione dell’abbraccio, e quanto la sua mancanza possa generare una sorta di astinenza. Fra i vari aspetti positivi dell’abbracciarsi i più evidenti sono:

Cosa comunica l’abbraccio

  1. Il trasmettere sostegno sociale attraverso una presenza fisica che può rassicurare.

2. Dare beneficio fisico al corpo, perché si è constatato scientificamente che l’abbracciare riduce la pressione arteriosa e aumenta i livelli di ossitocina (cosiddetto ormone della felicità n.d.r.)

3. Comunicare emozioni fra le persone. La frase tipica che rappresenta questo aspetto è proprio “è stato un abbraccio sentito”. Nel verbo sentire si evince che da un abbraccio le persone possono riuscire a capire quello che loro stesse o gli altri provano in quel momento.

potere degli abbracci
Il potere degli abbracci – Curiosauro

La tecnica del bendaggio è una di quelle più utilizzate negli esperimenti. La persona bendata è solitamente quella che deve ricevere l’abbraccio, intuendo le emozioni trasmesse senza farsi condizionare dalle espressioni facciali di chi la sta abbracciando. Le emozioni da indovinare sono quelle relative alla rabbia, alla paura, al disgusto, alla felicità, all’amore, alla tristezza e alla simpatia. Chi sta abbracciando può farlo come desidera, toccando qualsiasi parte del corpo del ricevente. Da questo esperimento si sono notate delle ovvie differenze fra maschi e femmine:

Uomo e Donna – il potere degli abbracci

  1. Per comunicare felicità i maschi abbracciano scuotendo l’altra persona, mentre le femmine abbracciano facendo oscillare l’altra persona.
  2. I maschi per esprimere tristezza verso un altro maschio lo abbracciano limitandosi a un leggero tocco e senza fare altri movimenti. Se devono esprimere questo sentimento nei confronti di una femmina, invece, la abbracciano completamente.

Se si parla di similitudini, sia le donne che gli uomini abbracciano per comunicare amore; nel caso della simpatia ci si abbraccia con l’aggiunta di pacche o sfregamenti meno intensi rispetto all’amore. Ci si abbraccia spesso anche per comunicare gratitudine e felicità. 

Durante questo periodo di pandemia e quarantene sono aumentati gli studi scientifici sul ruolo che questa astinenza da abbracci ha provocato nelle persone. I dati raccolti evidenziano una situazione in cui i livelli di ansia e di stress sono notevolmente aumentati rispetto al periodo antecedente al Covid. Nel saggio scritto dai medici Sonia Canterini e Francesco Bruno, La scienza degli abbracci (Franco Angeli), viene ben descritta questa situazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Il boom del mercato del metaverso | Potrebbe raggiungere gli 800 miliardi

potere degli abbracci
Il potere degli abbracci – Curiosauro

Come già menzionato in precedenza, l’abbraccio stimola la produzione di ossitocina. Questa agisce a livello cerebrale, soprattutto nella gestione della memoria e delle emozioni; oltre a questo riduce lo stress, rende più empatici e favorisce l’attaccamento.

Diminuzione della pressione

Per quanto riguarda, invece, la diminuzione della pressione arteriosa, facciamo riferimento a uno studio americano su circa 200 persone fra i 19 e gli 80 anni (che non soffrivano di ipertensione o patologie similari, e che erano sposate o conviventi da più di sei mesi). A metà di questi è stato chiesto di abbracciarsi per 10 minuti raccontando un fatto condiviso fra loro, mentre all’altra metà è stato chiesto di rimanere seduta. Successivamente, tutti i partecipanti avrebbero dovuto sottoporsi a una prova stressante (come registrare un discorso ad alta voce per tre minuti).

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Elon Musk di Tesla lancia Bitcoin Prime | Superare la crisi con le criptovalute

Alla conclusione della prova è stata misurata la pressione sanguigna, e si è evinto che le persone che si erano abbracciate in precedenza l’avevano più bassa di quelle che erano rimaste sedute.  Un altro effetto positivo dell’abbraccio è quello di stimolare il sistema immunitario e di prevenire l’attacco dei virus. Un esperimento del 2014 in America ha messo in evidenza il fatto che le persone che si abbracciano di più si ammalano di meno.

Avete mai fatto caso che la gente  all’inizio di una relazione amorosa o innamorata è sempre in salute e si ammala di meno? 

potere degli abbracci
Il potere degli abbracci – Curiosauro

Gli abbracci sono molto importanti anche per la crescita dei bambini: un abbraccio sincero favorisce un attaccamento sicuro, e aiuta i piccoli ad acquisire fiducia negli altri e nelle proprie capacità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Una centrifuga sottovuoto per lanciare veicoli nello Spazio…

In conclusione che dire, i dati scientifici ci permettono di poter cambiare il vecchio motto della mela con quello dell’abbraccio…. Un abbraccio al giorno toglie il medico di torno!

Impostazioni privacy