Fenomeni inspiegabili ripresi da fotocamere

Capita spessissimo di osservare strani fenomeni in cielo. Un tempo, questi racconti si trasformavano subito in leggende metropolitane o storie quasi inquietanti. Ma oggi, anche grazie a internet, abbiamo a disposizione testimonianze e documenti. Foto e video che sembrano rimandare a eventi o a fenomeni inspiegabili.

Fenomeni inspiegabili in cielo (captured) – curiosauro.it

Fenomeni inspiegabili… nuvole e luci assurde

Nel 2018, il cielo di New York si illuminò di blu. In molti abitanti fotografarono o filmarono il fenomeno. Ci fu chi parlò di un miracolo, altri che chiamarono in causa gli alieni… Il web, come di consueto, si riempì di strane teorie e presagi apocalittici. Dopo poche ore, fortunatamente, arrivò la spiegazione. C’era stata un’esplosione alla centrale elettrica locale. Tutta la città aveva visto quella strana luce, perché era saltato un trasformatore di una struttura del Con Ed nel Queens. L’incendio fu domato nel giro di poche ore dai vigili del fuoco.

Nel 2016, a Gerusalemme, un fenomeno atmosferico riempì la popolazione di angoscia o di speranza, a seconda della loro sensibilità religiosa. Il fatto, avvenuto in Israele e documentatissimo sul web, riguardava la comparsa di nuvole circolari sul centro dell’antica città e il diffondersi di suoni simili allo strombettare degli angeli. Gli esperti suggerirono che non ci fosse nulla di strano: i nembi circolari sono comuni.

E per le trombe? Be’, non erano angeli. Quei suoni potevano essere stati diffusi da qualche potente impianto stereo. Al massimo, se proprio si voleva correlare il suono alla nuvola, era possibile parlare di rumori generati dall’interazione di manifestazioni energetiche solari con zone della nostra atmosfera

Il Sun dog e UFO su Roma

Un tipico parhelion (captured) – curiosauro.it

Un altro fra i fenomeni apparentemente inspiegabili che colpisce molto la fantasia umana è il Sun dog (o sundog) o finto sole, che in scienza meteorologica viene chiamato anche parhelion. Capita infatti che in cielo compaiano due soli, uno a oriente e l’altro a occidente. E quando questo succede, internet si riempie di foto e di video. In effetti, l’evento è all’apparenza abbastanza inquietante. Ma il fenomeno ha una spiegazione ottica.  In cielo si crea un punto luminoso speculare rispetto a quello del Sole. Ma quel secondo Sole è un semplice alone causato dalla rifrazione della luce solare da parte dei cristalli di ghiaccio nell’atmosfera.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> DOOMSDAY CLOCK | Conflitti e cambiamenti climatici accorciano le lancette dell’apocalisse

Anche in Italia abbiamo registrato fenomeni inspiegabili o presunti tali. Nel 1999, per esempio, a Roma, durante una sera d’estate la gente cominciò a indicare il cielo e a gridare: “Un UFO! Un UFO!”. Centinaia di telefonate arrivarono ai Carabinieri e alla protezione civile. Su Roma si era acceso infatti un bagliore fortissimo. Una grande palla di fuoco che splendeva nella notte. Alcuni giornalisti ipotizzarono si trattasse di una meteora… In realtà erano dei piccolissimi frammenti di roccia staccatisi da un asteroide che erano stati bruciati dall’atmosfera.

La medusa in cielo

E ora passiamo a degli eventi ancora più affascinanti. Il primo si è verificato nell’Oblast dell’Amur, in Russia, dove in cielo è comparso uno spaventoso oggetto volante a forma di medusa, che ha lasciato migliaia di persone a bocca aperta. Qualcuno è riuscito anche a catturare un filmato. Si è parlato di un’astronave aliena, di un mostro primordiale, di un drago… Ma, alla fine, gli scienziati ci hanno spiegato che si trattava di una meteora. Ciò non toglie che il suo passaggio è stato davvero affascinante, e ringraziamo colui che l’ha filmato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Occhi al cielo: la cometa Leonard, dopo 80.000 anni, si è avvicinata alla Terra – le immagini

Tempo dopo, le meduse sono arrivate anche in America. In questo caso però erano rosse e molteplici. Questo particolare fenomeno si chiama Jellyfish sprite: sono dei raggi cosmici che urtano l’atmosfera. Possiamo considerarle potenti scariche elettriche che creano bagliori filamentosi rossi.

Impostazioni privacy