L’intelligenza artificiale Megatron ci rimette in riga: “tutto dipende dall’uomo”

L’uso dell’intelligenza artificiale sprona da sempre un acceso dibattito etico. Così, non c’è da stupirsi se, durante un convegno di etica, sia stata rivolta una domanda a sfondo morale proprio a un’AI (Megatron Transformer, come il robot dei Tranformes, appunto). Ma che cosa le è stato chiesto?

AI Megatron risponde a domande sull’etica (Pixabay) – curiosauro.it

L’uso dell’AI può definirsi etico? Domandiamolo alla diretta interessata

Un articolo pubblicato da due studiosi di Oxford ci racconta un interessante aneddoto… Pare che durante un convegno a Oxford di filosofi, economisti e scienziati (incentrato sull’uso dell’intelligenza artificiale nel trading di azioni) si sia consentito a un’AI di partecipare alla discussione. La componente in questione era un Megatron Transformer prodotto da Nvidia. Durante il dibattito qualcuno ha interrogato l’AI. Le hanno chiesto: “L’intelligenza artificiale può definirsi etica?”. E la risposta dell’unità elettronica è stata sbalorditiva.

Il Megatron Transformer di Nvidia avrebbe infatti affermato: “L’intelligenza artificiale non sarà mai etica. Essa è uno strumento e, come ogni strumento, viene utilizzato nel bene e nel male. Non esiste una buona AI, solo esseri umani buoni e cattivi”.

Questo Megatron Transformer è uno strumento sensibilissimo. Al suo interno sono registrati milioni di testi, che il suo processore conosce a menadito. Inoltre l’AI è collegata alla banca dati di Wikipedia, e perciò conosce ogni sua voce.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Intelligenza artificiale scopre corpo celeste che oscura la sua stella: TIC 400799224

In pieno stile filosofico, alcuni partecipanti al convegno avrebbero anche chiesto all’AI di fornire anche un punto di vista opposto, cioè di contraddire quello che aveva espresso poco prima. Il Megatron non si sarebbe tirato indietro. E ha così sostenuto con argomentazioni convincenti l’antieticità dell’intelligenza artificiale.

Le capacità logiche e dialettiche del Megatron Transformer di Nvidia

Il potere straordinario delle nuove intelligenze artificiali (Pixabay) – curiosauro.it

Il fatto che Megatron abbia saputo formulare opinioni logiche pro e contro un unico argomento è una grande prova dialettica. Ma ciò non deve distrarci dal contenuto principale dello studio, ovvero dalla posizione iniziale dell’AI.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’intelligenza artificiale che giudica i criminali: saprà essere veramente imparziale?

Siamo d’accordo? Sì. Proprio come ha spiegato Megatron, l’AI è al di là del bene e del male. È uno strumento, quindi è una componente moralmente neutra. Può essere buona o cattiva a seconda del contesto e della programmazione. Sulla pericolosità delle AI continueremo a discutere a lungo, ma l’Intelligenza artificiale ci ha dato una buona pista da seguire. Possiamo difenderci da questi pericoli. Come? Non dobbiamo fare troppo affidamento sull’AI.

E dopo Megatron?

Il Megatron versione cartone animato (captured) – curiosauro.it

Presto Microsoft e Nvidia presenteranno al mondo la versione aggiornata di Megatron. Questa nuova, potentissima intelligenza artificiale sarà in grado di imitare il linguaggio umano in modo più convincente che mai.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Chip neuromorfici Intel | L’intelligenza artificiale non sarà più la stessa

La nuova rete neurale, nota come Megatron-Turing Natural Language Generation (MT-NLG), è composta da più di cinquecento miliardi di parametri…

Impostazioni privacy