Le straordinarie capacità di adattamento degli arbusti del deserto

Come fanno gli arbusti del deserto a resistere alla siccità? Questi vegetali si sono adattati all’ecosistema secco con una strategia vincente, che ora i ricercatori hanno studiato, imparando molte cose…

Come sopravvivono gli arbusti nel deserto americano (Getty) – curiosauro.it

Gli arbusti che sopravvivono alla siccità

Studiando per lunghi anni il ciclo vitale degli arbusti del Sud-Ovest del mondo, la scienza ha compreso due verità fondamentali. Uno: le piante rispondono alla variazioni delle condizioni climatiche di anno in anno, con estrema flessibilità. Due: in molti casi i vegetali sanno come resistere a un evento meteorologico estremo, anche su larga scala.

Gli arbusti dei deserti sono macchine perfette, con una strategia efficiente di autoconservazione. Sanno aumentare le loro resistenze e capiscono quando è il momento di immagazzinare acqua, per far fronte a una lunga siccità, che può durare decenni.

L’efficienza degli arbusti

Queste conclusioni arrivano da un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dello Utah. I naturalisti sanno però che la tenacia e l’efficienza degli arbusti non garantiscono la salvezza di questi vegetali. Nei prossimi anni potrebbero infatti soccombere di fronte al violento processo di essiccazione a lungo termine che sta colpendo l’Occidente.

Lo studio, pubblicato a dicembre su Proceedings of the National Academy of Sciences, è stato finanziato dalla National Science Foundation, dal Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, dal Dipartimento dell’agricoltura e dalla David and Lucille Packard Foundation.

I ricercatori hanno “misurato” l’efficienza di certe piante del deserto del Mojave grazie al rapporto tra la quantità di fotosintesi e l’ampiezza dell’apertura degli stomi. Cosa sono gli stomi? Sono i pori dei vegetali: quelle piccole aperture nelle foglie che consentono all’anidride carbonica di entrare e al vapore acqueo di uscire.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> HOMOGECENE | Si chiamerà così la nuova era geologica dell’uomo: chissà dove ci porterà!

Quando il rapporto è alto, le piante esprimono l’azione di fotosintesi con un’apertura stomatica minima. Ma sono diversi i fattori che possono influenzare questo rapporto.

Le piante che lottano contro la siccità

Arbusti nel clima secco (wikipedia) – curiosauro.it

Quando i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera salgono troppo, le piante non hanno bisogno di aprire i loro stomi per rilasciare la stessa quantità di anidride carbonica. Se le temperature aumentano o la disponibilità di acqua diminuisce, le piante impareranno a tenere chiusi gli stomi in modo da non perdere troppa acqua.

La ricerca è durata quasi quarant’anni. E gli scienziati dell’Università dello Utah hanno studiato la risposta degli arbusti e delle piante in varie zone del deserto americano. Senza volerlo, si sono trovati ad analizzare uno degli eventi di siccità pluridecennale più gravi nella regione negli ultimi mille anni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zero emissioni di carbonio: questo è l’obiettivo dietro i progetti di energia rinnovabile

Alla fine hanno scoperto che le piante sanno gestire la crisi. Anche se ne soffrono.
Le previsioni suggeriscono che il deserto avanzerà e che le aree già secche diventeranno ancora più aride. C’è quindi il pericolo che l’intensità e la durata della siccità superino le straordinarie capacità di adattamento delle piante.

Impostazioni privacy