Guida un veicolo a 4 ruote con le pinne: il pilota è un pesce

Anche un animale come il pesce può guidare? Sembrerebbe proprio di sì! Lo dimostra un esperimento fatto in Israele! Immagini mai viste prima!

I pesci rossi sanno guidare un quattro ruote – curiosauro.it

Il pesce che guida in Israele

Un gruppo di scienziati israeliani ha addestrato con successo un pesce rosso a guidare un veicolo a quattro ruote. L’esperimento è stato condotto da ricercatori dell’Università Ben-Gurion del Negev in Israele. L’obiettivo principale di questa ricerca era quello di scoprire se la capacità di navigazione dei pesci è universale limitata al proprio ambiente. Fondamentalmente, si voleva capire se le abilità di navigazione subacquea della creatura funzionano ovunque. 

Un team di ingegneri biomedici e neuroscienziati ha dovuto inventare un congegno creativo per verificarlo, poiché il pesce può respirare solo sott’acqua. Questo apparecchio, chiamato FOV, è dotato di quattro ruote motorizzate e si muove tracciando i movimenti del pesce conducente con una telecamera, un computer, e una tecnologia di rilevamento della luce. 

I pesci rossi sanno guidare un quattro ruote – curiosauro.it

Come funziona?

Il pesce è stato posizionato all’interno di un piccolo acquario rosso su un set di quattro ruote. Per far funzionare questo test, gli scienziati hanno addestrato con successo l’animale a spostare il FOV verso vari obiettivi per una ricompensa alimentare. Dopo questo, hanno aumentato il livello di difficoltà rendendo il compito più difficile. Ad esempio, modificando il punto di partenza del FOV. Le conclusioni hanno portato gli scienziati ad affermare che:

“I pesci rossi sono stati effettivamente in grado di azionare il veicolo, esplorare il nuovo ambiente e raggiungere l’obiettivo indipendentemente dal punto di partenza. Tutto questo, evitando vicoli ciechi e correggendo le imprecisioni della posizione“.

Potrebbe interessarti >>> Mèrida | svelati i segreti della Roma spagnola

Le capacità dei pesci rossi

Il dottorando Shachar Givon ha dichiarato che questo esperimento dimostra che i pesci rossi hanno la capacità cognitiva di apprendere un compito complesso, in un ambiente completamente diverso da quello in cui si sono evoluti. 

Come sa chiunque abbia provato a imparare ad andare in bicicletta o a guidare un’auto, all’inizio è impegnativo. Il pesce è diventato progressivamente più abile e nell’ultima sessione ha mostrato il controllo del FOV e un alto livello di successo.

Potrebbe interessarti >>> FUSIONE NUCLEARE – La Cina tenta il tutto per tutto con EAST: stiamo a vedere

Sei diversi pesci hanno guidato con successo il veicolo attraverso le stanze verso gli obiettivi, evitando vicoli ciechi e bersagli esca.

I pesci rossi sanno guidare un quattro ruote – curiosauro.it
Impostazioni privacy