Il cielo nel 2022 cosa ci riserva? 2 eclissi, Marte a occhio nudo e non solo

Il 2022, quantomeno, sarà un anno straordinario per l’osservazione dei fenomeni celesti. Tutti gli appassionati di eventi astronomici sanno che alcuni fenomeni spettacolari saranno visibili anche dall’Italia e a occhio nudo. Ci attendono un’eclissi totale di Luna e poi un’eclissi di Sole. Ma non solo… Eccovi il calendario degli eventi astronomici del 2022

2022 eventi atmosferici
Cosa vedremo in cielo durante il 2022: tutti gli eventi atmosferici e astronomici previsti dagli esperti (Pixabay) – curiosauro.it

2022, tutti gli eventi astronomici

Il cielo nel 2022 diventerà scenario di tanti eventi memorabili. Mentre le grandi missioni spaziali proveranno a riconquistare la Luna e ad avvicinarsi a Marte, dalla Terra potremo assistere a spettacoli irripetibili. Sì, l’anno che è iniziato ci donerà tante soddisfazioni dal punto di vista astronomico. Partiamo dagli eventi più prossimi.

Dal due aprile fino al ventitré, potremo ammirare lo sciame di meteore delle Liridi. Il fenomeno sarà di intensità media. Ci si attende quindi una media di circa venti meteore all’ora al suo picco. Dal punto di vista scientifico, siamo al cospetto di uno strascico di particelle di polvere lasciate dalla cometa C/1861 G1 Thatcher.

Eclissi di Sole

L’eclissi di Luna nel 2022, quando? (Pixabay) – curiosauro.it

Il trenta aprile si fa sul serio. Per quella data è prevista un’eclissi parziale di Sole. Purtroppo, però, questo meraviglioso fenomeno astronomico non sarà percepibile dall’Italia. Per vederlo bisognerà spostarsi sul versante dell’Oceano Pacifico sud-orientale e nel sud del Sud America. Il punto migliore di osservazione sarà in Argentina, con una copertura stimata del 53%.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Occhi al cielo: la cometa Leonard, dopo 80.000 anni, si è avvicinata alla Terra – le immagini

A inizio maggio potremo rifarci osservando lo sciame di meteore delle Eta Aquaridi, di intensità superiore alla media. Questo sciame è prodotto dalle particelle di polvere rilasciate dalla famosa cometa di Halley, osservata e divinizzata fin dai tempi antichi. Le meteore in questione si irradieranno dalla costellazione dell’Acquario.

Eclissi di Luna e superlune

Eventi astronomici del 2022: superluna e Marte (Pixabay) – curiosauro.it

Il sedici maggio non prendete appuntamenti al chiuso. C’è infatti in programma un’eclissi lunare totale. Cosa significa? Che la Luna passerà completamente attraverso l’ombra della Terra. Il fenomeno sarà ben visibile in tutto il Nord America ed Europa occidentale. In Italia ci sarà consentito ammirare solo una parte dello spettacolo, poco prima dell’alba. L’orario, quindi, non si preannuncia comodo. Secondo gli astronomi, l’eclissi comincerà in Italia alle 4:27. E in quel momento vedremo il bordo della Luna che toccherà il bordo dell’ombra della Terra. L’eclissi piena sarà osservabile alle 5:28.

Il quattordici giugno e il tredici luglio assisteremo al suggestivo fenomeno della superluna. In pratica il nostro satellite, a giugno, si troverà sul lato opposto della Terra rispetto al Sole e la sua faccia sarà completamente illuminata. I romantici parlano di Luna della Fragola o luna di Miele. Mentre a luglio, avremo a che fare con la luna di Fieno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Eclissi | SOLE e LUNA: eventi spettacolari del 2022

E ancora, infine, bisogna organizzarsi per assistere all’eclissi solare del venticinque ottobre questa volta percepibile anche in Italia. Un fenomeno raro: il disco solare verrà coperto al 27%. Lo show solare avrà inizio alle 11:18 e terminerà poco dopo le 13:00. Pare che sarà ben distinguibile soprattutto a Levante, cioè in Puglia, Molise, Abruzzo e Marche. E poi? A fine anno, verso dicembre, sarà possibile osservare per alcuni giorni Marte a occhio nudo.

Impostazioni privacy