Eclissi | SOLE e LUNA: eventi spettacolari del 2022

Il nuovo anno è cominciato e porta con sé alcuni spettacoli imperdibili. Il 2022 si preannuncia come un anno ricco di avvenimenti astronomici, uno fra tutti quello delle eclissi!

Eclissi
Eclissi Sole e Luna – curiosauro.it

I protagonisti delle eclissi

I protagonisti indiscussi saranno la Luna e il Sole, che offriranno quattro spettacolari eclissi, di cui due visibili anche dall’Italia.

Non mancheranno poi piogge di meteore, che illumineranno la volta celeste e che lasceranno le persone con gli occhi rivolti al cielo.

Le date che dobbiamo ricordare per questi eventi sono state menzionate dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, il quale ha spiegato che l’anno appena arrivato si aprirà in modo brillante con lo sciame meteorico delle Quadrantidi, che raggiungerà il picco tra il 3 e il 4 gennaio senza il disturbo della Luna.

Eclissi Sole e Luna – curiosauro.it

Eclissi sole e luna: tutte le date del 2022

Innegabile è il fatto che le eclissi di Luna e le eclissi solari siano lo spettacolo astronomico più atteso dagli appassionati della materia. Ogni volta che un corpo celeste viene oscurato parzialmente o totalmente dall’interposizione di uno o più corpi si rimane con il fiato sospeso.

Ecco quali sono le date da segnare sul calendario per non perdersi questo spettacolo.

  1. Il 30 aprile ci sarà la prima eclissi parziale di Sole, visibile però dalla parte più meridionale del Sud America e dal Pacifico sudorientale. Se si desidera assistere a questo spettacolo, non si può che andare in Argentina, dove si potrà apprezzare una copertura del disco solare pari al 53%.
  2. Il 16 maggio invece sarà la volta dell’eclissi totale di Luna. La prima Luna Rossa dell’anno sarà pienamente apprezzabile dall’America e parzialmente dalla parte occidentale dell’Europa e dell’Africa. Come ha poi ricordato l’astrofisico Masi, questo spettacolo sarà visibile parzialmente in Italia all’alba.
  3. Il 25 ottobre avverrà invece l’eclissi parziale di Sole, questa volta ha poi precisato Masi, visibile anche dall’Italia con una copertura del disco solare tra il 10% e il 25%.
  4. L’8 novembre, infine, si verificherà un’altra eclissi totale di Luna, purtroppo non visibile in Italia.
Eclissi Sole e Luna – curiosauro.it

Superluna nel 2022: quando la Luna piena al perigeo?

Un altro evento molto importante che si verifica ogni anno è quello della Superluna.

Gli esperti in materia sottolineano che è più corretto parlare di plenilunio al perigeo, cioè di una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza tra Luna e Terra.

Questa situazione si avrà a metà anno, a giugno e luglio: in quei giorni assisteremo a una Luna piena ancora più luminosa. Le date saranno il 14 giugno e il 13 luglio.

Potrebbe interessarti >>>Settore sanitario rivoluzionato dalla blockchain: ecco 3 future applicazioni

In questi giorni la Terra si troverà a solo 357.000 km dalla Luna.

Eclissi
Superluna – curiosauro.it
Impostazioni privacy