Scoperto bug nel nostro sistema immunitario: colpa del Covid

A quanto pare il Covid-19 non è lieve nemmeno nei casi cosiddetti lievi. Alcuni ricercatori hanno finalmente compreso in che modo il virus riesce a innescare un vero e proprio bug nel nostro sistema immunitario. 

Un bug nel nostro sistema immunitario a causa del Covid-19 (Pixabay) – curiosauro.it

Long Covid: un bug che insidia il funzionamento del nostro sistema immunitario

Uno studio statunitense, prodotto dal Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, ha rilevato che il Covid-19 è in grado di minare il nostro sistema immunitario anche in pazienti con sintomi lievi e a distanza di mesi dalla guarigione. Il virus riesce infatti a innescare la formazione di auto-anticorpi, che possono essere davvero dannosi per la nostra salute.

Di base, già sapevamo che il coronavirus poteva avere effetti a lungo termine sulla nostra salute (il famoso Long Covid). Eppure è la prima volta che uno studio rileva il fenomeno anche in casi asintomatici o con sintomi lievi. Per di più, si è riscontrato che il bug nel sistema immunitario può manifestarsi a distanza di mesi dalla guarigione dall’infezione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Novavax | Via libera dell’AIFA: parola agli scienziati

Lo studio era partito con un altro obiettivo: studiare le differenze nei sintomi tra popolazione maschile e femminile. Ma alla fine ha scoperto qualcosa di inaspettato. Ossia che il Long Covid si manifesta anche nei casi asintomatici e in quelli lievi, e che può essere equiparato (per effetti) a una vera e propria malattia autoimmune.

Lo studio sul Long Covid e l’autoreattività su asintomatici e casi lievi

Covid-19, il bug collegato al Long Covid (Pixabay) – curiosauro.it 

Grazie a lunghe analisi, il team di medici composto da Yunxian Liu, Joseph E. Ebinger, Rowann Mostafa e altri ricercatori, ha osservato diversi modelli di autoreattività specifici per sesso associati alla presenza o assenza di sintomi legati a un’infezione da Covid-19. Alla fine della ricerca il gruppo ha notato che il Long Covid è più evidente nelle donne dopo un’infezione asintomatica, ma che l’ampiezza e l’estensione della reattività del sistema immunitario è più importante negli uomini che hanno avuto una lieve forma sintomatica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Long Covid, quali i sintomi e come riconoscerli

La parte interessante dello studio rimanda all’evidenza che il Covid-19, anche nelle sue forme più lievi (fino all’asintomaticità), provoca strascichi per il sistema immunitario di intensa entità. In pratica, le nostre difese non funzionano più come si deve per molti mesi, anche dopo che l’infezione è stata risolta. Il nostro corpo non è più in grado di affrontare un semplice raffreddore e va in crisi per una leggera intossicazione respiratoria o alimentare. Come mai? Perché il nostro sistema immunitario comincia a produrre anticorpi non specifici che invece di attaccare le infezioni attaccano le cellule sane del corpo e i granulociti, generando un’infiammazione. Sì, è proprio come essere attaccati da un bug, che rende impossibile la gestione del sistema. Insomma, con il Long Covid, anche gli asintomatici sperimentano quei disagi che sono propri di tutti quei pazienti affetti da malattie autoimmuni, come il lupus.

Ecco i granulociti neutrofili, fondamentali per la difesa dell’organismo contro infezioni batteriche e fungine. Sono i primi globuli bianchi a essere indeboliti dal Covid-19 (wikipedia) – curiosauro.it
Impostazioni privacy