Long Covid, quali i sintomi e come riconoscerli

I long Covid sono i sintomi a lungo termine che si possono riscontrare dopo aver contratto la malattia. Tra i più comuni sono stati segnalati l’affaticamento, il mal di testa, la dispnea e l’anosmia, cioè la perdita totale di percezione degli odori. Queste compromissioni funzionali possono durare anche mesi, con sintomi che variano da soggetto a soggetto.

Long Covid
Long Covid sintomi – curiosauro.it

Un’analisi del National Institute for Health Research del Regno Unito ha evidenziato le due sindromi che possono determinare un long covid:

  1. Sindrome post terapia intensiva, per quei pazienti intubati o rimasti sotto C-pap per un tempo prolungato.
  2. Sindrome stanchezza post virale

I fattori di rischio possono essere diversi, e gli studiosi stanno cercando di analizzare più casi possibili, proprio per trovare un denominatore comune utile a capire e a prevenire la malattia.

Fattori di rischio

Secondo uno studio inglese del King’s College London del 21 ottobre 2020, i fattori di rischio per la Long Covid possono includere: 

  1. Età superiore ai 50 anni.
  2. Sesso femminile (nella fascia età più giovane), perché si è costatato che il Covid agisce sul sistema ormonale, con conseguenze per le ovaie, le gravidanze e la menopausa.
  3. Obesità.
  4. Asma.
  5. Avere più di cinque sintomi nella prima settimana di infezione da Covid-19 (come tosse, affaticamento, mal di testa, diarrea e perdita olfatto).
Long Covid
Long Covid sintomi – curiosauro.it

Gli organi più colpiti dal long covid

Tra gli organi più colpiti abbiamo il polmone, il cuore i reni, oltre che il sistema nervoso in generale.

Il polmone

il sintomo del Covid si manifesta solitamente con una polmonite interstiziale, causata da una forte infiammazione degli alveoli. I danni a questo organo persistono settimane o addirittura mesi dopo la guarigione, anche in pazienti con sintomi lievi. I vari casi clinici analizzati mostrano la presenza di dispnea con insufficienza cardiaca polmonare dopo 12 settimane dalla guarigione nel 47% dei casi. Si prevedono per questo strategie di assistenza e recupero funzionale di tipo riabilitativo nel lungo periodo.  Il Covid può colpire il polmone in diversi modi come:

  1. Polmonite interstiziale acuta, dove vi è bisogno spesso di ventilazione meccanica e assistenza ospedaliera.
  2. Sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), in cui il polmone si riempie velocemente di liquido e diventa rigido. Anche in questo caso è necessaria la ventilazione e l’ospedalizzazione.
  3. Sepsi, nota anche come avvelenamento del sangue, che è una temibile complicanza della polmonite.
  4. Infarto del miocardio.
  5. Embolia polmonare

La guarigione completa e il recupero della salute dei polmoni a lungo termine dipendono dal tipo di cure e dalla loro tempestività. Infatti, l’immediato ricovero in ospedale per i pazienti gravemente malati può ridurre al minimo i danni ai polmoni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>La minaccia aliena e il project blue book: la verità sulle scoperte americane

Il cuore

in genere si è notato che i danni da Covid sono di lieve entità, anche se in alcuni casi possono sfociare in gravi miocarditi. Altre conseguenze possono presentarsi come:

  1. Aritmie cardiache.
  2. Danno alle cellule del tessuto cardiaco con l’aumento della troponina (proteina presente nel tessuto muscolare scheletrico).
  3. Trombosi.
  4. Aritmie maligne (cosiddette ventricular fibrillation n.d.r.)

I reni

i soggetti in dialisi o con trapianto di rene corrono rischi più alti che la malattia Covid evolva in forma più grave. Circa un terzo dei decessi è avvenuto a causa di una insufficienza renale acuta dovuta principalmente ad un aumento della microcoagulazione.

Il sistema nervoso: si è osservato che i pazienti con Covid-19 potrebbero soffrire di problemi permanenti al sistema nervoso periferico (SNP). Questi causerebbero cambiamenti dell’eccitabilità dei nocicettori (terminazioni nervose che promuovono il dolore), inducendo neuropatie e peggiorando stati dolorosi.

Long Covid sintomi – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Gli alieni potrebbero esistere ma non come li intendiamo noi

Cure e recupero

Le metodologie di cura variano dalla gravità della malattia e vanno valutate a seconda dei casi. Gli asintomatici, di solito, vengono isolati e non hanno bisogno di cure ma si sottopongono al tampone dopo un certo tempo (che varia dai 7 ai 10 gg); i malati non gravi spesso vengono curati a casa con l’utilizzo di cortisone, antivirali e antibiotici. I casi peggiori, invece, vengono ricoverati e sovente intubati in terapia intensiva.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Come ti aggiusto la Stazione Spaziale Internazionale | Trucchetti low cost

Il team coinvolto nella cura e nel recupero può includere diversi specialisti, fra i quali: 

  1. Fisioterapisti, per il recupero muscolare.
  2. Ergoterapisti, in cui l’agente terapeutico è costituito da un’attività lavorativa razionalmente ordinata.
  3. Psicologi e psichiatri clinici.
  4. Medici riabilitativi in generale.
Long Covid
Long Covid sintomi – curiosauro.it
Impostazioni privacy