SEGA: realizzato il PC più veloce del mondo

La SEGA, multinazionale giapponese leader negli anni ’90 nel settore dei videogiochi, dopo la ristrutturazione aziendale interna del 2001 non produce più console ma sviluppa soltanto videogiochi per altre aziende. Ora, però, la società è tornata in pista e ha dato vita al PC da gioco più veloce del mondo. E pare che lo voglia regalare, ovvero offrire gratuitamente.

SEGA
SEGA

Il PC per il gaming più veloce del mondo, sviluppato dalla SEGA

I nati negli anni ’70 e ’80 conoscono la SEGA come gigante della produzione di console per uso domestico e di certo hanno memoria dei dispositivi Master System II, Mega Drive, Saturn e Genesis. Poi, dopo anni di crisi, la società ha gettato la spugna, arrendendosi all’assalto congiunto di Nintendo, Sony, PlayStation e Microsoft. Eppure la SEGA ci sa ancora fare con le macchine da gioco. Negli ultimi anni si è specializzata nello sviluppo creativo e tecnico di videogame per altre aziende. Nel 2021 al Metacritic’s 11th Annual Game Publisher Rankings, l’azienda di Tokyo si è classificata come miglior publisher di videogiochi dell’anno. Ma la passione per l’hardware, a quanto pare, non è mai svanita. E infatti di recente la società ha prodotto un PC, specifico per il gaming, che a detta degli sviluppatori è il più veloce mai creato.

Sviluppato in collaborazione con Intel e ASRock, questo PC da gioco targato SEGA presenta un processore Core i9-12900K e una scheda madre ASRock Z690M-ITX/ax e 32 gigabyte di RAM. E per dimostrare che le due componenti associate possano garantire un’esperienza di gioco mai provata, l’azienda giapponese ha rilasciato un video dimostrativo, che troverete in fondo a questo articolo.

Particolarità del computer

I giapponesi sono strani. Lo sono sempre stati. E il PC creato dalla SEGA lo dimostra. Oltre a sfoggiare una ASRock Radeon RX 6900 XT OC Formula 16GB e una SSD da duemila gigabyte, il computer è veloce anche in senso fisico. Come, di preciso? Be’, è dotato di ruote e motore, e tra le periferiche che supporta c’è pure un telecomando. Insomma, il case può correre come un’auto telecomandata.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Prove tecniche di Metaverso: spopola il gioco The Sandbox

Per testare le sue capacità su pista, la SEGA ha portato il PC al Mobara Twin Circuit, un parco di sport motoristici nella prefettura di Chiba, e ha coinvolto un campione di corse chiamato Masami Hirosaka. Questo Hirosaka ha pilotato il PC lungo il percorso, raggiungendo una velocità massima di 100 chilometri all’ora sul rettilineo finale della pista. Più veloce di così!

La lunga storia della SEGA

SEGA
Sonic, uno dei personaggi simbolo dei videogame prodotti dalla società giapponese (wikipedia) – curiosauro.it

L’azienda ha un grande passato alle spalle. Venne fondata con il nome di Rosen Enterprises nel 1951 da David Rosen, un ufficiale della US Army Air Force che dopo la seconda guerra mondiale aveva deciso di rimanere in Giappone. La società si occupava di importazione di giocattoli dall’America e di giochi elettronici a moneta. Nel 1965 Rosen acquistò una casa produttrice di jukebox e diede vita alla SEGA, un’abbreviazione di “SErvice GAmes“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Si chiama Magnavox Odyssey: era la prima console per giocare sulla tv di casa

Nel 1970 la SEGA venne acquistata dal gruppo Gulf+Western, al quale apparteneva la Paramount Pictures. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, la SEGA iniziò a produrre videogiochi arcade (da sala giochi) e programmi specifici per le prime console da videogame, come l’Atari 2600.  Con gli anni ’80, la società, rinominata SEGA Enterprises Ltd, divenne leader nella produzione di console per videogame. Nel 1992 cominciarono le perdite, e nel 2001 la società andò in fallimento.

Impostazioni privacy